WORLD WATER DAY 2015

1INCn 

di G.Baratti (giornalista)

World Water Day ovvero la Giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21.

Cade regolarmente ogni anno il 22 di marzo a le Nazioni Unite invitano tutte le altre Nazioni a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi.

Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell’acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua.

L’acqua è essenziale per la salute umana. (The human body can last weeks without food, but only days without water). Il corpo umano può durare settimane senza cibo, ma solo pochi giorni senza acqua perché essa, è essenziale per la nostra sopravvivenza.

Ecosistemi tra cui, ad esempio, foreste, zone umide e praterie, sono al centro del ciclo globale dell’acqua. Tutti d’acqua dolce dipende in ultima analisi il continuo sano funzionamento degli ecosistemi, e riconoscendo il ciclo dell’acqua è essenziale per una gestione sostenibile delle risorse idriche.

L’inquinamento da acque reflue non trattate residenziali e industriali e agricoli run-off indebolisce anche la capacità dell’ecosistema di fornire servizi legati all’acqua.

Vi è la necessità di spostare verso politiche economiche “ambientalmente” sostenibili che tengano conto della interconnessione tra sistemi ecologici.

Una sfida è quella di mantenere un mix favorevole tra costruito e naturale di infrastrutture e la fornitura dei rispettivi servizi.

“Gestione aree urbane è diventata una delle più importanti sfide di sviluppo del 21 ° secolo. Il nostro successo o il fallimento nella costruzione di città sostenibili sarà un fattore importante nel successo del 2015 dopo agenda per lo sviluppo delle Nazioni Unite “, ha dichiarato John Wilmoth, Direttore della Divisione Popolazione delle Nazioni Unite DESA.

Acqua ed energia sono partner naturali, l’acqua è necessaria per produrre energia e l’energia è necessaria per erogare acqua.

Utilizzando fonti idriche alternative, come mare o acque reflue, offre un grande potenziale per ridurre le pressioni sulle risorse di acqua dolce.

L’energia rinnovabile proviene da risorse che sono naturalmente rifornite, come la luce del sole, il vento, la pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico e a questo scopo non richiedono grandi quantità di acqua dolce.

A livello globale, l’agricoltura è il maggior consumatore di acqua, pari al 70% del ritiro totale; entro il 2050, l’agricoltura dovrà produrre del 60% in più di cibo a livello globale, e del 100% in più nei paesi in via di sviluppo. La crescita economica e la ricchezza individuale stanno spostando le diete prevalentemente a base di amido e non di carne e latticini, che richiedono più acqua perché ad esempio, produrre 1 chilo di riso richiede circa 3.500 litri di acqua, mentre 1 chilo di carne di manzo servono circa 15.000 litri.

Questo cambiamento nella dieta è il più grande di un impatto sul consumo di acqua negli ultimi 30 anni, ed è destinata a continuare anche nel bel mezzo del ventunesimo secolo.

Con l’aumento dell’agricoltura intensiva, l’inquinamento delle acque può peggiorare.

L’esperienza dei paesi ad alto reddito mostra che una combinazione di incentivi, tra cui la regolamentazione più rigorosa, l’applicazione e le sovvenzioni mirate, saranno in grado di contribuire a ridurre l’inquinamento delle acque.

La città di Mantova inizia domani 20 marzo, celebrando “Fiumi di Primavera” sul Lungolago Gonzaga con il maxi evento del Mulino Natante di Revere, le cinque macchine prototipo di Leonardo, Progetto Radici dell’Alimentazione 2015 che si trotrarrà sino al 31 ottobre, termine dell’Expo 2015.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.