TESTIMONIANZE DI STORIA EBRAICA FRA MANTOVA e CREMONA

locandina 14aprile low (1) copia

Martedì 14 aprile alle ore 16, presso la sala della Madonna della Vittoria in via Monteverdi 1 a Mantova, si terrà il secondo incontro del ciclo organizzato dall’Istituto mantovano di storia contemporanea Testimonianze di storia ebraica fra Mantova e Cremona. L’iniziativa fa parte del progetto Rimon. Itinerari Ebraici in Lombardia sostenuto dalla Fondazione Cariplo e coordinato, in qualità di capofila, dalla Comunità ebraica di Milano.

L’incontro, realizzato in collaborazione con gli Amici di Palazzo Te e la Comunità ebraica di Mantova, entrerà nel vivo delle più significative testimonianze ebraiche della città: Emanuele Colorni illustrerà storia e caratteristiche delle sinagoghe di Mantova e le vicende del ghetto cittadino, mentre Claudia Bonora Previdi ripercorrerà la storia dei luoghi di sepoltura degli ebrei mantovani. Maurizio Bertolotti, nella stessa aula sacra eretta sulle macerie di una casa ebraica, in cui a lungo rimase esposta la magnifica pala della Madonna della Vittoria di Andrea Mantegna appositamente commissionata per questo luogo, dedicherà invece il suo intervento al rapporto fra il principe e gli ebrei e a una lettura storico-iconografica del dipinto.

Il pomeriggio di studi si concluderà con la visita guidata da Emanuele Colorni all’area dell’antico ghetto e alla sinagoga di Mantova.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.