La Scuola di Musica del Garda di Desenzano rende omaggio a DUKE ELLINGTON

48_duke_ellington-theredlist

di G.Baratti (giornalista)

Sabato 18 Febbraio ore 18:00 alla Scuola di Musica del Garda in Via Ticino n.14  di Desenzano d/Garda (a 400 mt. dal casello autostradale), gli insegnanti di chitarra dedicheranno un pomeriggio rievocando le musiche del grande musicista, compositore ed interprete Duke Ellington.

A presentarne l’opera saranno due dei docenti di chitarra il m° Riccardo Dolci e il m° Paolo Bacchetta che, con l’aiuto di altri colleghi ed allievi della scuola, si alterneranno tra narrazione ed esecuzioni di uno dei più grandi geni del ‘900.

Ellington è stato la figura chiave del “black renaissance”, movimento artistico e culturale sorto negli anni venti negli Stati Uniti.

Durante una carriera durata 60 anni, le sue composizioni hanno toccato generi distinti dal jazz, quali il blues, il gospel, le colonne sonore e la musica classica.

La prima parte dell’ incontro sarà dedicata alla storia di Ellington di cui verrà illustrata la vita e le opere, la seconda parte si animerà con l’aiuto dei musicisti e assisteremo alla loro performance , tra le canzoni proposte TAKE THE “A” TRAIN, LUSH LIFE  e   IN A SENTIMENTAL MOOD, pezzi indimenticabili della musica del tempo.

Ad accompagnare i due musicisti ci saranno diversi allievi: le cantanti, allieve della insegnante m° Claudia La Delfa, un batterista, un chitarrista e un bassista sempre allievi della scuola.

L’incontro a ingresso gratuito sarà un’occasione per apprezzare la grande attività della scuola per promuovere i gruppi di musica d’insieme di ogni genere, dalla classica al jazz, dal pop al rock.

Questa realtà è attiva a Desenzano da oltre 20 anni, frequentata da oltre 390 allievi ed è aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla musica per la prima volta o perfezionare le proprie capacità e non pone limiti di età per l’iscrizione.

Tutti gli insegnanti sono professionisti diplomati e i corsi strumentali sono proposti a vari livelli a seconda delle età e delle esigenze degli allievi.

Sito Web   http://www.scuoladimusicadelgarda

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.