Marmirolo: “A caccia col Duca” al Bosco della Fontana

di G.Baratti  untitled

Sabato 18 aprile 2015 apertura gratuita di Bosco della Fontana a Marmirolo (Mn) e presentazione dell’esposizione del progetto dal titolo “A caccia col Duca”, attività di ricerca svolta dagli studenti e docenti del Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova.

Il lavoro in mostra approfondisce il tema della caccia, vago divertimento, ma anche forma di rappresentazione fin dal Medioevo del potere delle classi regnanti.

L’intero complesso decorativo della Palazzina, che il Duca Vincenzo fece erigere per accogliere degnamente i propri illustri ospiti, evoca i divertimenti attesi, le battute di caccia ed i trofei riprodotte in maniera molto realistica. Oltre all’arte venatoria e alla sua celebrazione i temi trattati spaziano intorno alla storia degli svaghi del mondo cortense attraverso l’analisi di testi e documenti originali e vengono illustrate le trasformazioni della Palazzina, la fauna autoctona del bosco e quella esotica del serraglio del Principe.

L’accesso al complesso monumentale è consentito solo a piedi. Il viale principale che dall’ingresso porta alla Palazzina Gonzaga (400 m), in terra battuta, è praticabile anche ai portatori di handicap.

Questo importante lavoro è stato possibile grazie al CNBF “Bosco Fontana” in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia, Cremona e Mantova e il Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova.

In occasione dell’evento la Palazzina Gonzaga verrà aperta al pubblico e sarà accessibile attraverso visite guidate gratuite alle ore 10.30, 11.30, 14.30, 15.30 a cura della Soprintendenza di Brescia.

Le visite non prevedono prenotazione (per informazioni telefonare entro giovedì 16 aprile 2015 allo 030 28965254 e 0376 295933).

Orari di apertura: la Riserva è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il martedì e venerdì. Dal 1 marzo al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00; domenica e festivi ingresso € 2,50.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.