Escursioni in Maggio con il Nordic Walking Mantova

slide-img6   di Paolo Biondo

Ci sono vari modi per ammirare e apprezzare il paesaggio mantovano; quello che maggiormente sembra affascinare per molti appassionati è immergendosi al suo interno grazie ad emozionanti ed entusiasmanti camminate a piedi.

Il Nordic Walking Mantova nel mese di maggio ha programmato una serie di uscite che sapranno divertire e stimolare persone di tutte le generazioni. Ad esempio l’uscita targata Nwm più coinvolgente sarà quella che avrà come denominatore comune l’Isola d’Elba, Baia di Sacchetto, dal 30 aprile al 4 maggio, dove per 4 giorni i walkers mantovani apprezzeranno il paesaggio di questa incantevole località toscana.

slide-img1

Oltre a ciò vale la pena ricordare che sabato 9 maggio si terrà la camminata tra i laghetti di Soave, con ritrovo alle ore 16,30 ai Giardini 25 Aprile, del borgo di Porto Mantovano.

In questa iniziativa, abbinata alla 1^ edizione di Porto in Sport, il percorso sarà di km 6 e a tutti i partecipanti verrà donata una medaglia ricordo.

Le altre escursioni del mese di maggio si terranno sabato 16 camminata sulle strade di Nuvolari a Castel d’Ario, e a seguire, due settimane più avanti, quella sul “bagnasciuga” di Cervia.

Quando si parla, quindi, di escursioni a piedi, la mente corre immediatamente ad una disciplina sportiva che sta raccogliendo molti consensi ovvero, il Nordic Walking.

slide-img8

A promuovere in terra mantovana questa specialità è stato Luciano Comuni, un appassionato che da prima ha acquisito il brevetto nazionale di tecnico della “camminata con i bastoncini” che ha origini nell’Europa del Nord e poi, ha coinvolto con iniziative varie altri sportivi.

L’esperienza maturata si è trasformata, con il tempo, in un’associazione, il Nordic Walking Mantova, che nel volgere di pochi anni ha raccolto un consistente numero di soci.

Sin dall’inizio del 2015 la stagione promossa dal sodalizio virgiliano, ha permesso a numerose persone di apprezzare gli aspetti positivi di questa disciplina sportiva.

Una disciplina sportiva “povera”, sia in termini di costi economici e sia di attrezzature per praticarla, ma con tanti elementi utili a favorire la salute fisica e mentale della persona.

fabio-unomattina-conduttori-1024x576

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’associazione http://www.nordicwalkingmantova.it oppure contattare direttamente il presidente, Luciano Comini, telefonando al 335-5897919.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.