VERONA – L’ARTE DEL TESSILE, NON SOLO HOBBY

   Mostre, appuntamenti, laboratori per scoprire l’anima culturale e artistica del tessile, in Italia e nel Mondo.   SheilaRoccheggiani2di G.Baratti

Torna, per la terza edizione, Verona Tessile, l’evento internazionale che per cinque giorni trasforma la città scaligera in una sorta di museo diffuso dell’arte tessile. La manifestazione, ideata dall’Associazione Culturale Ad Maiora, in collaborazione con il Comune di Verona, si svolgerà dal 19 al 24 maggio 2015 nei musei, nelle chiese, nei luoghi più belli e suggestivi del centro storico.

PietrinaAtzoroIn programma eventi espositivi, incontri e laboratori per scoprire antiche tecniche, nuove modalità espressive, peculiarità e caratteristiche dell’arte tessile nel mondo.

In uno degli spazi museali più suggestivi della città, il Museo di Castelvecchio, si terrà la mostra di trapunte antiche del Galles provenienti dalla collezione del Jen Jones Welsh Quilt Center, aperto nel 2009 nel Lampeter Town Hall per celebrare il Welsh Quilt e promuovere una più ampia conoscenza dell’importanza di questa forma d’arte regionale (www.welshquilts.com).

Galles_ Quilt con stella centrale realizzato da Sara Lewis di Aberdare nel 1875

Già con questo primo appuntamento si vuol mettere in risalto il tessile non solo come hobby, ma come forma d’arte con precise radici storiche e culturali nei vari Paesi d’origine.

Ampio risalto sarà dato anche al feltro, in uno spazio dedicato, l’ex Chiesa di San Pietro in Monastero, che ospiterà alcune installazioni di Andrea Graham, e i lavori delle artiste Pietrina Atzori e Sheila Roccheggiani, che terranno anche dei workshop aperti al pubblico.

Altri laboratori saranno svolti, tra gli altri, dagli italiani Damss e dalla

giapponese Keiko Goke, oltre all’ormai immancabile appuntamento con Bernina, azienda leader per la produzione di macchine da cucire.

Quelli citati sono solo alcuni degli eventi in programma, non mancheranno, infatti, le presentazioni di libri, la mostra delle socie di Ad Maiora, e quella dell’Associazione di patchwork italiana ospite, che per quest’anno è La Zampa dell’Orso di Udine.

AndreaGraham_Feltro_01Workshop_Damss

L’ingresso alle sedi espositive è GRATUITO

Symphony of colors – Japan Quilts

Palazzo della Ragione, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Sala Scacchi.

Quilts From The Heartlands of Wales

Museo di Castelvecchio, Sala Boggian

Monument

Chiesa di San Pietro in Monastero, Via Garibaldi 3

strati – LAYERS & Sabrina Bottura

Ex Chiesa di San Pietro in Monastero, Via Garibaldi 3

Shapes, lines and more

Ex Chiesa di San Pietro Martire (San Giorgetto), Piazza Sant’Anastasia

Percorsi di Patchwork tradizionale

Biblioteca Civica, Via Cappello 43

La seta che parla

Stampe su seta della Biblioteca Civica Biblioteca Civica, Via Cappello 43

Tra antico e moderno

Esposizione delle opere dell’Associazione Ad Maiora di Verona Unicredit Art Gallery, Via Garibaldi 1

Colori diVini

Opere del Concorso Internazionale di arte tessile Palazzo dei Mutilati, Via dei Mutilati 8

La musica della mia vita

Palazzo dei Mutilati, Via dei Mutilati 8

Il segno dell’infinito

Convento dei Carmelitani Scalzi, Vicolo Carmelitani Scalzi 13

Il viaggio della mongolfiera magica Colori di vino

Loggia Vecchia, Piazza dei Signori

creativita-e-business-libro-86573

Inserite nel programma della manifestazione “L’Arte del Tessile: non solo hobby”, giovedì 21 alle 17:30, alla libreria Feltrinelli di Via Quattro Spade, 2, Gabriella Trionfi e Carmen Fantasia presenteranno ognuna i propri libri Creatività e Business” (Chi sei? Che cosa sogni? Che cosa vuoi fare? Un libro indispensabile per chiarirti le idee quando vuoi metterti in proprio con una piccola attività creativa. Come farti pubblicità, costruire il tuo sito di e-commerce, vendere nei mercatini e nelle fiere di settore …) e

fisco_amico_2“Fisco Amico per Creativi” (Oggi, in tempi di crisi, tutti coloro che hanno talento cercano di mettere a frutto la propria manualità, e a volte qualcuno trasforma la propria passione in una piccola attività, senza, necessariamente dover aprire Partiva Iva …).

Alle ore 18.30 seguirà la dimostrazione gratuita del duo artistico Damss. Da 25 anni, Daniela Arnoldi e Marco Sarzi Sartori progettano e creano insieme i loro lavori, con l’obiettivo di promuovere il riutilizzo sostenibile degli scarti tessili industriali.

Per conoscere tutto il programma: – Associazione Ad Maiora via Monte Novegno, 5 – Verona

info@associazioneadmaiora.ithttp://www.associazioneadmaiora.ithttp://www.veronatessile.it

Tel. 0039 045 8340539 – 0039 3385086789.

Ufficio stampa Verona Tessile:

Valentina Infante — Email: vale_infante@yahoo.it Tel. 349 2837998

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.