MANTOVA – I VOLTI DELLA NATURA IN CITTA’

Da sx Medeghini, De Simone, Pellizzer e Albertidi G.Baratti

Presentata nella sede del Parco del Mincio I VOLTI DELLA NATURA IN CITTA’. Rassegna di escursioni per Sistema Mantova per Expo, per esaltare la simbiosi di Mantova  e dintorni con l’acqua e la natura.

Al tavolo dei relatori il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer, il direttore del Parco, Cinzia De Simone, l’ufficio stampa rappresentato per l’occasione da Paola Alberti e la rappresentante per il Comune di Mantova, Emanuela Medeghini, responsabile dei progetti speciali.

Un progetto strategico promosso da Parco del Mincio e Comune di Mantova in occasione degli eventi che vanno ad arricchire la città con proposte per i turisti e per i residenti nei mesi dell’EXPO: valorizzare la straordinaria simbiosi che la città dei Gonzaga e sito UNESCO ha con l’acqua e la natura.

Da maggio a ottobre 2015 si svolgerà la rassegna  “I volti della natura in città”: si tratta di 12 appuntamenti  interamente gratuiti ai quali apprezzare l’intreccio tra storia e natura che rende ancora oggi Mantova un’isola ricca di biodiversità.

Il “piedibicinaviga” sono escursioni che si svolgeranno a piedi, in bicicletta e in navigazione di giorno e di notte, accompagnati da guide ambientali e da volontari del Parco, alla scoperta di luoghi speciali che da soli è molto difficile raggiungere e scorgere.

25816461

Sabato 30 maggio la rassegna debutta con Madame Butterfly: “il volto” della natura in città sarà per l’occasione quello di Anna Maria Pellegreffi (naturalista, laureata in scienze), che quasi un secolo fa (1921) introdusse i rizomi del fior di loto sul Lago Superiore, portando un angolo d’Oriente in pianura padana.

Radio Base Mantova manderà in onda una colonna sonora ad hoc che sarà diffusa e ascoltata dalle sponde del  Lago Superiore; mentre la Nave Andes di Giuliano Negrini con disponibilità di 100 posti fino ad esaurimento (Tel. 0376.324506) e l’imbarcazione dell’Associazione Per il Parco con 30 posti fino ad esaurimento (Tel. Parco del Mincio 0376.391550 int.20 o Mob. 333 5669382) salperanno alle 16:30 sempre dal lago Superiore  per arrivare fino all’isola degli aironi rossi ora in nidificazione.

Grazie alla sinergia tra Enti e Associazioni si sono potuti collocare decine dei punti radio che trasmetteranno e amplificheranno in contemporanea Un bel di vedremo eseguito dalla splendida voce di Maria Callas in Madame Butterfly e Forbidden Colours di Riyuichi Sakamoto.

airone03

Il prossimo appuntamento sarà previsto per sabato 6 giugno e l’intero programma della giornata verrà comunicato per tempo su questo sito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.