CASATICO di MARCARIA – Arte Contemporanea e Rinascimento s’incontrano

IMG_3078  IMG_3089    

dal 30 MAGGIO al 5 LUGLIO 2015

IMG_3105

di G.Baratti

A pochi chilometri dalla città, immersa nella campagna mantovana, a Casatico di Marcaria (Mn) in Via Nuova, 2, sorge Corte Castiglioni, dimora  monumentale dell’omonima famiglia, costituita da una serie di cortili che portano al palazzo signorile, affiancato da una torre a stella.

IMG_3086

In concomitanza della riapertura al pubblico, a seguito dei restauri pittorici, il 30 maggio, è stata inaugurata “Via Castiglioni N. 1“, un’esposizione di arte contemporanea di sei artisti italiani, tentando di creare un dialogo tra il passato e il presente.

IMG_3088

Corte Castiglioni – spiega il curatore Andrea Sante Taddei, si rivela uno spazio ideale, un luogo in cui confluivano le energie, i colori e le emozioni del Rinascimento italiano e dove oggi ci auguriamo di far rivivere quelle sensazioni attraverso la bellezza, il mistero, la complessità dell’arte contemporanea. Oltre al sottoscritto, sono stati invitati gli artisti, Claudia Melegari, Isabella Lotti, Linda Carrara, Marco Fantini, Piero Mezzabotta, ai quali è stato chiesto di lavorare sul tema della Corte, intesa come luogo di relazione e sulla figura di Baldassarre Castiglione, concentrandosi sulle sue doti comunicative-relazionali, senza tralasciare il suo ruolo politico. Sono le relazioni, il tema della mostra, diventate nel tempo caposaldo stesso di ogni moderna società, un fatto comprovato anche dall’evoluzione straordinaria dei social network: Facebook, Instagram, Linkedin, Tinder, Skipe, paragonabili a “Corti” contemporanee. Internet, se non altro, si riflette in un numero infinito di “Corte Castiglioni”, a sua volta suddivisa in corridoi, saloni, nicchie, che si relazionano, comunicano e complottano tra di loro in modo più veloce, immediato, attraverso un display”.

IMG_3104

Si possono prenotare visite guidate a Palazzo Castiglioni, dove nacque il 6 dicembre 1478 l’umanista, letterato e diplomatico italiano, Baldassarre Castiglione, con cenni storci a cura della storica dell’arte e antropologa Katia Pogliani; mentre la visita alla rassegna di arte contemporanea, viene introdotta dal curatore e artista, Andrea Sante Taddei.

ORARI: sabato e domenica dalle 10 al 12.30 / dalle 15 al 19.

Gli altri giorni su appuntamento Mob. 335.5737908

IMG_3091

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.