CONCORSO FOTOGRAFICO – “Campagne – immagini reali dell’agricoltura mantovana”

di G.Baratti

E’ stata presentata nella sede cittadina del Consorzio agrituristico mantovano “Verdi terre d’acqua” dal direttore Marco Boschetti, e da Ubaldo Franzini, per Coop Consumatori Nordest, Anna Maria Petrobelli, presidente FAI delegazione di Mantova e Moira Sbravati in rappresentanza dell’Ufficio promozione e coordinamento delle reti culturali della Provincia di Mantova,  la 10^ edizione del concorso fotografico dal tema “Campagne – immagini reali dell’agricoltura mantovana”.

TERMINE 30/10/2015 – ISCRIZIONE GRATUITA

Da sx Boschetti, Franzini, Petrobelli e Sbravati

In apertura della conferenza stampa, il direttore del Consorzio, Marco Boschetti ha voluto sottolineare con orgoglio che il concorso è giunto alla sua decima edizione grazie anche alla partecipazione sempre più numerosa che c’è ogni anno.

Entro il 30 ottobre 2015 si potranno presentare un massimo di 10 fotografie prodotte nell’anno in corso, sia a colori che in bianco e nero.

Il concorso (regolamento è scaricabile dal sito www.agriturismomantova.it) è aperto a tutti coloro che amano la fotografia, in modo particolare che rappresenti la campagna mantovana.

11519

Le opere, inedite, dovranno evidenziare lo spazio rurale e i paesaggi agrari, gli animali di corte, l’architettura edilizia rurale e religiosa (corti, borgate, fabbricati rurali, complessi monastici o conventuali, oratori, edicole), manufatti tecnologici (pile, mulini), manufatti idraulici (sistemi di irrigazione, idrovore, ponti, canali, chiaviche), persone in visita alla campagna, il vissuto degli animali in campagna, manifestazioni di religiosità popolare, il lavoro agricolo, attività in agriturismo, mercati contadini e immagini di specifica valenza turistica in ambito rurale.

I ricchi premi da assegnare sono buoni spesa offerti da COOP Consumatori Nordest, prodotti di fattoria messi a disposizione dal Consorzio agrituristico mantovano, uno speciale premio istituito dal Touring Club Italiano e menzioni speciali a cura dell’URBIM (Unione Regionale delle Bonifiche Lombarde) e una escursione di una giornata a cura del FAI.

La foto vincitrice della scorsa edizione, di Andrea Danani

La serata conclusiva di premiazione del concorso si terrà mercoledì 11 novembre, giorno di San Martino, significativo momento di passaggio dell’annata agraria, all’agriturismo Corte Costavecchia di Ghisiolo (Mn).

Capofila per la realizzazione del concorso fotografico Campagne – immagini reali dell’agricoltura mantova è il Consorzio agrituristico mantovano in collaborazione con il FAI, delegazione di Mantova, Touring Club Italiano, Coop Consumatori Nordest e con il sostegno da parte della Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Camera Commercio di Mantova, Fiera 1000naria, U.R.B.I.M. Lombardia, Banca Intesa San Paolo e Unipol Assicurazioni.

Foto GB e da archivio web del Consorzio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.