VOLTA MANTOVANA – “Trebbiatura di una Volta. Raduno trattori d’epoca dei Colli Morenici”

trattore-depoca-1024x682

di G.Baratti

Da ormai nove anni ritornano a rombare i trattori d’epoca, quelli che hanno fatto il pionierismo della meccanizzazione agricola e che oggi fanno battere il cuore ai collezionisti e agli appassionati.

La suggestiva rievocazione storica dell’antica trebbiatura è una giornata dedicata alle tradizioni, al folklore e ai sapori dell’alto mantovano in programma DOMENICA 5 LUGLIO grazie all’organizzazione dall’Associazione Gruppo trebbiatori di una Volta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Pro Loco.

hqdefault

Nella mattinata, sul terreno dell’Azienda Agricola “VINANDI” dei F.lli Santo, Giorgio e Giordano Cressoni, strada dei Colli (S.P 19 per Peschiera) a Volta Mantovana ci sarà la “Trebbiatura di una Volta. Raduno di trattori d’epoca dei colli Morenici”, un’emozionante rievocazione che riporta indietro le lancette dell”orologio a quando la trebbiatura era ancora un affare “manuale”, si utilizzavano carri di legno e ci si riuniva attorno a grandi tavolate imbandite per festeggiare la fine della raccolta del grano e la successiva separazione dei chicchi di grano dalla paglia e dalla pula.

maxresdefault

Programma

Ore 8 Ritrovo dei trattori e attrezzature d’epoca

Ore 9 Colazione al campo

Ore 10 Accensione dei mezzi e dimostrazione in campo della mietilegatura del grano e delle varie lavorazioni agricole di un tempo

Ore 11 Rievocazione storica della trebbiatura del grano con diverse trebbiatrici d’epoca

Info: F.lli Cressoni – tel. 0376 801208 – Cell. 335.1419318/9

mail: cressoni@mynet.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.