GARDA – Adelaide di Borgogna e Matilde di Canossa: due donne di potere a confronto

Adelaide e Matilde - Garda copia

di Mendes Biondo

Proseguono  gli appuntamenti dedicati al memoriale del personaggio storico di Matilde di Canossa in occasione del suo 900° anniversario della morte sopraggiunta in quel di Bondeno di Roncore in data 24 Luglio all’età di 69 anni.

Sabato 11 luglio 2015 presso palazzo Pincini Carlotti, in via Alessandra di Rudinì Carlotti 5 a Garda (Vr), dalle ore 10:00 si terrà la giornata di studio che paragonerà la figura della Grancontessa a quella di Adelaide di Borgona, due volte regina consorte d’Italia nonché Imperatrice del Sacro Romano Impero dal 951 al 973, dal titolo “Adelaide di Borgogna e Matilde di Canossa: due donne di potere a confronto”.

Palazzo-Carlotti-Garda

L’iniziativa, a cura del “Centro Studi per il Territorio Benacense” di Torri del Benaco (Vr), è stata organizzata grazie alla preziosa collaborazione con l’Università degli Studi di Verona che porta uno dei suoi massimi conoscitori in ambito matildico.

Il programma prevede, a seguito del saluto delle autorità, l’apertura del convegno con un discorso intitolato “Matilde nel Veneto: il significato di un progetto” del Prof. Paolo Golinelli (Università di Verona) che tratterà dei rapporti tra Matilde di Canossa e il territorio ospitante.

A seguire la Prof.ssa Penelope Nash dell’Università di Sidney, si soffermerà sulle similitudini tra le due donne con un discorso che reca come titolo “L’Imperatrice e la Contessa: Adelaide di Borgogna modello per Matilde di Canossa?”.

Al rientro dalla pausa caffè riprenderanno gli interventi con il Prof. Giuliano Sala (Centro Studi per il Territorio Benacese) che discuterà sul tema “Santa Cristina di Bardolino, priorato del monastero mantovano di San Benedetto di Polirone. Dalle origini alla conversione in commenda (secc. XII-XV)

Dalle ore 16,00 vi saranno gli interventi della Prof.ssa Beatrice Emma Zamuner con “Al di là del valore. Una moneta, un ritratto: Adelaide” e del Prof. Fabio Gaggia del Centro Studi per il Territorio Benacese che si concentrerà sul personaggio dell’Imperatrice con un discorso intitolato “Adelaide di Borgogna: un mito per tutte le stagioni”.

Al termine degli interventi, alle ore 18, si terrà la proiezione del film intitolato Il tiranno del Garda dedicato alla figura di Adelaide di Borgogna.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.