VOLTA MANTOVANA – Calici di stelle

ART_99231

di G.Baratti

Lunedì 10 Agosto, ritorna Calici di stelle, l’appuntamento magico per gli amanti di stelle, vino, arte e buona cucina.

Un’esperienza unica ed emozionante, dove al vino si coniugano i temi della qualità, della tutela dell’ambiente e dello sviluppo solidale. Da sogno la cornice della serata Calici di Stelle a Volta Mantovana è una delle feste più attese e come avvenuto negli ultimi anni vedrà la partecipazione di molte persone, provenienti dalla provincia mantovana e da quelle limitrofi.

Ce n’è per tutti: per i tantissimi appassionati, per i curiosi che vivranno l’esperienza per la prima volta dove scopriranno  i segreti della campagna e i le stelle in uno scenario magico.

443_CaliciVolta

Ecco che Calici di Stelle diventa anche un’occasione per presentare ai visitatori il proprio legame d’amore con il territorio con la consueta “Cena sotto” le stelle dove alle 20.30 avrà inizio la cena nel giardino del Belvedere di palazzo Gonzaga: ogni portata, a partire dall’aperitivo, sarà accompagnata da un prezioso vino sapientemente abbinato alle pietanze.

Menu della serata

Aperitivo:  stuzzicherie

vino: spumanti Rosé Ca Roma e Lorenzo cantina Reale

Antipasto: terrina di cappone con valeriana e pomodorini

vino: Chardonnay Cantina Reale

Primi: Risotto con spumante rosè e Code di gamberi – Capunsei De.Co. di Volta al burro fuso e pancetta croccante

 vino: Rosé Tenuta Maddalena

Secondi: caldo-freddo di manzo con tortino di spinaci – Scaglie di Grana Padano con chicchi d’uva

vino: Merlot Tenuta Maddalena

Dolce: Dolce di San Lorenzo

vino: Passito Mantopass cantina Reale

La cena è a cura dei ristoranti: La Fontana, Sqola, Enoteca Gonzaga, La Valle

Tutta la serata sarà allietata da Ganxhe Arte Danza e dalle spettacolari animazioni della compagnia L’Ordallegri.

Osservando le stelle nei Giardini delle Scuderie di Palazzo Gonzaga

Per chi non volesse recarsi a cena, ma godere ugualmente della magica notte di S. Lorenzo, dalle 21.30, nel giardino delle scuderie di palazzo Gonzaga vi saranno degustazioni di vini e prodotti tipici delle colline Moreniche mentre gli astrofili dell’Osservatorio di S. Benedetto Po saranno a disposizione di tutti, appassionati e curiosi, per illustrare le meraviglie della volta celeste con proiezioni e osservazioni al telescopio.

Per l’occasione verrà aperta la galleria dei Guerrieri, il collegamento sotterraneo tra i due giardini del Palazzo che ospiterà un Percorso Sensoriale tutto da scoprire, curato dell’Associazione Architetti Sezione Alto Mantovano.

SONY DSC

Durante tutta la kermesse sarà d’obbligo l’uso esclusivo di calici in vetro, anziché in plastica, la raccolta differenziata dei tappi di sughero – utilizzati in bioedilizia – e delle bottiglie, che molte aziende utilizzano in vetro alleggerito e con etichette in carta riciclata, oltre alla produzione di vini “eco-friendly” attraverso l’uso delle energie rinnovabili, come sole, acqua e biomasse, grazie alla loro abbondante disponibilità nelle campagne. “Promuovere l’attenzione all’ambiente – dichiara Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino – vuol dire anche promuovere la qualità del vino e il bere consapevole. Non si può prescindere dalla conservazione di un territorio se si vuole garantire la qualità di un prodotto come il vino che in quel territorio nasce“.

Come prenotare il posto a cena

Per prenotare la cena sotto le stelle occorre telefonare alla segreteria del comune di Volta Mantovana ai numeri 0376/839431-2 sarà poi necessario effettuare il pagamento della quota di partecipazione di 30 Euro a persona nei seguenti modi:

  • di persona presso la segreteria del Comune di Volta Mantovana
  • effettuando il versamento su  CONTO CORRENTE POSTALE: C.C. 39149828 Intestato a : PRO LOCO VOLTESE
  • effettuando il versamento tramite bonifico bancario sul conto corrente CODICE IBAN: IT50J 08340 58050 0000000 15026 Intestato a : PRO LOCO VOLTESE,  presso CASSA PADANA Filiale di Volta Mantovana

Dopo aver fatto il versamento mandare copia del versamento effettuato via fax. al n. 0376/839439 o e mail: segreteria@comune.volta.mn.it specificando: il nominativo dell’interessato, l’indirizzo, recapito telefonico e numero delle persone interessate. Una volta ricevuta la conferma di pagamento verranno riservati i biglietti per la cena.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.