GRAZIE – RIVALTA s/MINCIO – CASTELLUCCHIO – BORGOFORTE – BAGNOLO SAN VITO: Quattro giorni di eventi Expo tra Grazie e dintorni

Grazie Tutta      Tour gratuito con prenotazione obbligatoria

di G.Baratti

Prosegue nella giornata di VENERDI’ 4 SETTEMBRE la quattro giorni della manifestazione collegata a Mantova – tutta un’altra storia – visite guidate e laboratori sensoriali “Tra Oglio e Mincio un paniere di sapori”.

La partenza è fissata in pullman per le 9 dal parcheggio antistante il borgo di Grazie.

museo-etnografico-dei

Alle 9.15 si farà la prima tappa nel caratteristico borgo rivierasco di Rivalta sul Mincio al Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume per scoprire gli antichi lavori dei vallivi e dei pescatori di professione e per ammirare il fiume Mincio che scorre fino a Mantova affiancato dalle affascinanti valli ricoperte di canne e erba palustre, accompagnate dai cinguettii delle molteplici specie di uccellini.

f2589a478828a8ec8280228eb23764a8

Spostandosi di pochi passi, ma restando pur sempre in riva al Mincio si andrà a visitare il “Vecchio squero” del Maestro d’ascia e calafato Mendes Baratti che dal 1946 al 1985 è stato meta di molti pescatori professionisti e non, di appassionati delle escursioni lungo i fiumi e i laghi e di cacciatori, che trovarono in lui un esperto e ottimo professionista.

GRANA%20PADANO

Alle 10,15 trasferimento al Caseificio La Motta di Rodigo per osservare la lavorazione e la trasformazione dal latte in Grana Padano.

Francescon_meloni

 All’azienda Francescon di Rodigo per una visita alla produzione del Melone Mantovano Igp.

la-bottega-di-levoni

Ore 11,15 a Castellucchio allo stabilimento Levoni per capire le tecniche della lavorazione delle carni suine con breve sosta e degustazione dei prodotti dell’azienda.

Museo_Armi

Sempre restando in loco, visita guidata al Museo delle armi antiche Fosco Baboni e alla mostra della Grande Guerra “I segni del Valorealla Torre Civica.

Forte Centrale di Borgoforte

Ore 13,30 a Borgo Virgilio visita al Forte “Magnaguti” di Borgoforte dove ospita l’interessante mostra “Il Piave mormorava… – Armi e ricordi di cent’anni fa” che rimarrà aperta fino alla fine di novembre 2015. A fare da guida il perito balistico ing. Alberto Riccadonna.

volantino_farine copia11

Rimanendo sempre all’interno del Forte, visita guidata all’interessante esposizione di “Semi Chicchi Farine” con degustazione di porchetta e pane fresco cotto sul posto a cura della Consulta delle Associazioni di Borgo in Borgo.

1174979420

Ore 15,30 visita guidata al Parco Archeologico del Forcello di Bagnolo San Vito che sorge sopra i resti di un importante sito etrusco scoperto negli anni ’60 e ’70 del XX secolo da appassionati locali.  Sempre nel Parco Archeologico verrà allestito un laboratorio di cucina “I cereali della cucina degli etruschi ai giorni nostri” e alle 18,30 ritorno a Grazie.

Escursioni in barca e in bicicletta, visite guidate ad aziende agricole e della trasformazione alimentare, convegni, concerti, show cooking, cene in piazza sotto le stelle, laboratori sensoriali e un laboratorio foto-pittorico per bambini. A organizzare il ricco carnet di proposte Sistema Mantova per Expo con il patrocinio di Expo Milano 2015 in collaborazione con Parco del Mincio, Regione Lombardia, Ecomuseo e Terre di Mantova.
Info e prenotazioni: tel. 0376/349122 email: proloco.curtatone@libero.it

Visualizza la locandina         Rodigo, 6 settembre – LIVE COOKING SHOW     Programma completo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.