MANTOVA -TUTTA UN’ALTRA STORIA – Tour tra arte, sapori e natura

Grazie Tutta di G. Baratti

Con domenica 6 settembre giunge al termine la quinta tappa di “Grazie e dintorni”,  parte integrante del meraviglioso viaggio di “Mantova tutta un’altra storia”, partito nel mese di maggio con il borgo medievale di San Benedetto Po e che terminerà nel mese di ottobre, dall’8 all’11, con la città di Mantova. 

Alle 8.30 Visite guidate e laboratori sensoriali “In viaggio alla scoperta delle produzioni di qualità delle terre di mezzo” con partenza da Grazie di Curtatone da Rivalta sul Mincio, da Castellucchio e da Rodigo per un tour in bicicletta e ritrovo di tutti i gruppi al Caseificio San Donato per una visita all’azienda e breve degustazione.

21

Alle 10.15 a Corte Pilone visita al birrificio artigianale e degustazione.

IMG_2918img

Alle 10.45 arrivo a Villa Balestra per il live coking show con Daniela Bellintanti e Fernando Aldighieri, chef della Locanda delle Grazie che proporranno tagliatelle con funghi e salamella; Claudio Somenzi, chef della Trattoria da Claudio di Grazie che presenterà risotto mantecato con la salamella e Luca Mondini, del ristorante Rendez Vous di Rodigo che proporrà i tortelli di melone al burro fuso e strisce di prosciutto crudo.

Mondini Rendez Vous Rodigo

Il pubblico avrà la possibilità di vedere in diretta la preparazione delle ricetta che ogni chef cucinerà al momento.

600full-patrizio-roversimassolon

Alle ore 11 sempre a Villa Balestra a coordinare il laboratorio sensoriale “Del maiale non si butta via niente” ci sarà il conduttore televisivo Patrizio Roversi assieme al giornalista Paolo Massobrio.

(050413152712)Museo_Virgiliano_Pietole

Alle 17 Food show-lab ovvero “L’incantesimo del maiale”. Laboratorio foto-pittorico per bambini dai 6 ai 12 anni al Museo Virgiliano di Pietole. Il maiale è simbolo di ingordigia e sporcizia o figura di fortuna e protezione? L’attività pittorica consentirà di esplorare e produrre un’iconografia del maiale personalizzata che alla fine si rivelerà come un animale totem per creare nuovi incantesimi di bontà. Al termine merenda con pane e salame.

David3

A seguire visita alla mostra dell’artista David Booker, installata presso il museo.(EVENTO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIO).

Belfiore_1441

Mantova è tutta un’altra storia anche grazie alla natura che la circonda e ai miracoli che flora e fauna compiono negli ambienti plasmati dal fiume Mincio. Per valorizzare ed ampliare la conoscenza degli habitat unici della riserva naturale Valli del Mincio, il Parco del Mincio promuove la giornata in un viaggio nei luoghi simbolo del territorio virgiliano. “Santuari di natura e di fede” è il titolo del terzo e ultimo appuntamento, domenica 6 settembre, un tour tra arte, sapori e natura pedalando e camminando nelle Valli del Mincio.

La tabella di marcia prevede, alle ore 9,00, la partenza da Mantova (giardini Belfiore) per un’escursione con bici propria verso la destinazione Eden Valli del Mincio.

escursione_fondo_ostie_1

La prima tappa è a Fondo Ostie (ore 9,45), per vivere l’emozione di inoltrarsi a piedi tra i canneti della riserva naturale con una guida naturalistica e osservare – ci vuole un po’ di fortuna – il volo dei migratori.

AFF024_1

Alle ore 11.20 è previsto l’arrivo a Grazie di Curtatone per un racconto al Santuario, accolti da Marina Ferrari presidente Pro Loco di Grazie. Sarà offerta una degustazione a base di pane e salame, da integrare a piacere con un pranzo al sacco che i partecipanti potranno portare con sé.

12760-525x393

Il ritorno è libero, con la possibilità di una ghiotta appendice: nei vicoli del borgo, le Pro Loco di Grazie, Rivalta sul Mincio e Goito, offriranno ai visitatori assaggi dei prodotti tipici regionali e Deco delle Valli, in particolare il luccio in salsa alla rivaltese, il cotechino e il grana padano dei prati stabili.

La partecipazione all’escursione è gratuita per un massimo di 40 partecipanti, con prenotazione obbligatoria al tel. 0376/391550 int. 20 – 333/5669382.

A organizzare il ricco carnet di proposte Sistema Mantova per Expo con il patrocinio di Expo Milano 2015 in collaborazione con Parco del Mincio, Regione Lombardia, Ecomuseo e Terre di Mantova.

Info e prenotazioni tel. 0376/349122 — proloco.curtatone@libero.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.