POZZOLO SUL MINCIO – Al via la Sagra del luccio in salsa

19853_141_PRMIN

di G. Baratti

La 42^ edizione della Sagra del luccio in salsa 2015 si terrà a Pozzolo sul Mincio da venerdì 4 a martedì 8 settembre 2015. La festa è nata nell’immediato Dopoguerra ed è legata alla patrona Maria Bambina festeggiata l’8 settembre di ogni anno.

Il luccio in salsa è il piatto tipico della cucina di Pozzolo sul Mincio, la cui preparazione affonda le sue radici nella tradizione pozzolese; recentemente la ricetta ha ottenuto il riconoscimento di denominazione comunale (Deco) e sarà il piatto clou della cinque giorni.

un_pasito_bailante_di_luccio_in_salsa_sagra_del_lu

Nell’area degli impianti sportivi in riva al Mincio, gli stand gastronomici curati dai volontari delle varie associazioni, consentono ai visitatori di fermarsi per gustare i piatti tipici della cucina mantovana tra i quali in primis il   luccio in salsa con la polenta abbrustolita su griglia, il risotto con il pistum e con i saltarei, i tortelli di zucca e la torta sbrisolona. Inoltre, domenica 6 settembre sul sagrato della chiesa parrocchiale sarà organizzata la III rassegna d’arte madonnara “Madonnari a Pozzolo”.

10511590_10204065062458575_3727383909700990193_o

Ai madonnari verranno assegnate sedici piazzole che saranno affiancate allo spazio dedicato ai PICCOLI MADONNARI che avranno l’occasione di dipingere con i gessetti nel pomeriggio dalle 15 alle 17.

Nella piazza principale tutte le sere si potrà assistere a spettacoli musicali dal vivo, mostre, giochi, giostre e altre iniziative organizzate dalle associazioni locali.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Marmirolo, dal Parco del Mincio e dall’associazione Colline Moreniche del Garda e realizzata in collaborazione con Polisportiva Pozzolese, La Luna nel Pozzo, LaPellicolaCheNonC’E’, Oratorio di Pozzolo e Ccam Madonnari.

foto di repertorio web

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.