MANTOVA – “Io, Matilde” un saggio fotografico di Selby Hickey

   Matilde3  

ROTONDA DI SAN LORENZO

dal 5 settembre al 1° novembre 2015

INGRESSO LIBERO

di G.Baratti

Proseguono gli eventi in onore del IX centenario della morte di Matilde di Canossa in tutti i luoghi del suo feudo. L’Associazione Casa Andreasi di Mantova ha organizzato alla Rotonda di San Lorenzo una mostra fotografica di SELBY HICKEY dal titolo “ IO, MATILDE” inaugurata sabato 5 settembre dal professor Paolo Golinelli e dal critico d’arte Giovanni Pasetti e rimarrà aperta fino al 1° di novembre 2015.

Matilde2

L’autrice interpreta la vita di Matilde con fotografie corredate da didascalie che ne narrano la biografia umana e spirituale, scattate nei luoghi matildici della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.

Ho scritto io stessa il testo delle didascalie – spiega in una sua intervista del 2009, Selby Hickey – mettendo mie parole in bocca a Matilde. Le foto non vogliono essere illustrative. Ho cercato immagini astratte che spero possano rievocare la sua storia. Mentre cercavo di mantenere uniti il registro narrativo a quello storico, ho liberamente immaginato la sua voce”.

1201846103_1

Selby Hickey è nata ed educata nel Massachussetts, U.S.A., ha lavorato in Malawi per l’Università e il Ministero degli Affari economici. E’ stata docente di Scienze politiche all’Università di Stato di New York. Dal 2000 si dedica alla fotografia. Tra le prime esposizioni: Buenos Aires e Madrid nel 2005, Germania e New York nel 2006. La mostra Io, Matilde è stata esposta al castello di Bianello nell’estate del 2011.

Rotonda4

Con il marito, il pittore Luiz Camnitzer ha un’abitazione in provincia di Lucca, nelle zone d’origine degli Attoni-Canossa. Venuta a conoscenza della figura della Grancontessa che ne è rimasta affascinata, si è messa in contatto con uno dei massimi studiosi medievalisti, il professor Paolo Golinelli, docente medievale all’Università di Verona e da qui ne è scaturita un’amicizia e proficua collaborazione.

Matilde1

L’esposizione allestita all’interno della Rotonda di San Lorenzo, luogo dove la tradizione vuole che sia stata edificata per desiderio di Matilde di Canossa, come evocazione della “Anastasis” di Gerusalemme, presenta una serie di fotografie molto suggestive che illustrano e raccontano particolari di oggetti, nicchie, volte di chiese, vecchi muri, evidenziando tutte le peculiarità del periodo medievale che Matilde ha vissuto.

Si ricorda inoltre che giovedì 24 settembre alle ore 17.30 sempre alla Rotonda di San Lorenzo il professor Paolo Golinelli, ordinario di storia medievale all’Univer-sità di Verona, presenterà la Grancontessa sulla scorta dei suoi studi e delle sue pubblicazioni; in particolare le ultime: Breve storia di Matilde di Canossa (Ed. Mursia) e L’ancella di San Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa (Ed. Jaka Book), l’uno a scopo divulgativo e l’altro, un testo scientifico.

Rotonda2

Orari apertura

dal lunedì al venerdì: 10 – 13 | 14.30 – 18.30 Sabato e domenica: 10 – 19

Info.: Casa Andreasi Mantova, Via Frattini, 9. Tel. (+39) 0376 322297 fax 0376 1590240 345 1539547 345 0210847 Mail.casandreasi@virgilio.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.