REGGIOLO (Re) – TUTTO PRONTO PER LA XX FESTA DELLA ZUCCA

DSC_0123

di G.Baratti

Reggiolo è già pronta ad accogliere tutta la cittadinanza ed i turisti per la XX Festa della zucca organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune. Per due week end, il 19-20 settembre e il 26-27 settembre, alla zucca sono dedicati appuntamenti a tavola e d’intrattenimento nel cuore dell’antica e caratteristica cittadina canossiana.

864xixfestadella_MO

Nelle giornate di sabato, il 19 e 26 settembre, cena al ristorante della Pro loco Parco Salici, mentre domenica l’appuntamento a tavola, sempre al ristorante della Pro loco, è fissato per il pranzo dove andrà a soddisfare il palato di numerosi buongustai con tortelli di zucca, zucca fritta, risotti nonchè carne alla griglia, formaggi e mostarde, il tutto degustato con il buon vino delle Cantine del Lambrusco.

image

Nella giornata di domenica la festa animerà il centro storico reggiolese con spettacoli, negozi aperti, stand gastronomici e bancarelle.

137_3757_300

Gli eventi iniziano già da sabato 12 settembre, con un convegno dal titolo “Benedictina e Aemiliana” organizzato dalla Confraternita della zucca “Teofilo Folengo” in occasione del IX centenario matildico.

Alle ore 16, negli spazi dell’auditorium “Aldo Moro” di viale Regina Margherita, ad aprire il convegno sarà il saluto del priore della Confraternita Rodolfo Signorini con la presentazione degli atti dei convegni tenuti nel 2013 e 2014. Seguiranno gli interventi dei relatori.

Gabriele+Arlotti+(1)Orgoglio

Gabriele Arlotti, presidente del Consorzio Conva (Consorzio per la valorizzazione dell’attività d’impresa e dell’uomo), parlerà di Parmigiano Reggiano partendo da Matilde di Canossa.

banner-oro2

“L’oro nero dei Canossa”, l’aceto che Bonifacio regalò ad Enrico III, è invece il titolo dell’intervento di Giuseppe Corradini, socio della Confraternita dell’aceto balsamico.

Il priore Signorini parlerà poi del “Convivio in monastero”. Subito dopo l’investitura dei nuovi soci e il saluto delle confraternite ospiti.

locandina icone

Alle 19.15, nella sede della cooperativa “Nuova Primavera in viale Piave 21, è prevista l’inaugurazione della mostra di icone matildiche “Spirito e Devozione” di Annalisa Fanfoni e Sabrina Marconi, che proseguirà fino a domenica 27 settembre.

La giornata si concluderà con il convivio al ristorante “Due Stelle”, da sempre protagonista degli eventi della Confraternita della zucca.

foto di repertorio web

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.