SAN BENEDETTO PO – Matilde Days 19 e 20 settembre 2015

cc87b2760f29a8e9ad0c0523d12099d3di G.Baratti

Percorsi e tour sulle tracce della Grancontessa in barca sulla Motonave Cicogna, in bicicletta, a piedi e in pullman.
Sono stati tracciati cinque percorsi tra San Benedetto, Felonica a Po, Bagnolo San Vito, Mantova e Canossa; cinque percorsi accattivanti che intrecciano arte, storia, cultura ed enogastronomia.

Un carnet di proposte, ideate e pensate per un pubblico eterogeneo, che si svolgeranno da sabato 19 a domenica 20 settembre e un tour è stato studiato appositamente per gli amanti della bicicletta.

Le partenze saranno da località diverse, del mantovano e non, ma tutti gli itinerari faranno tappa a San Benedetto Po per consentire ai partecipanti la visita all’Abbazia e al complesso monastico del Polirone.

bus-300x207

Tra i tour si segnalano “Da Canossa a Polirone, dall’Appennino alle rive del Po“, il 19 settembre, con partenza alle ore 8 da Quattro Castella di Canossa, tappa intermedia a Reggiolo, e poi a Pegognaga, San Benedetto, Revere e imbarco finale sulla motonave cicogna per una breve crociera lungo il Po. Testimonial Clementina Santi e Donatella Jaderr Bedogni.

Lo stesso giorno verrà proposto “Alla scoperta del territorio matildico” dall’Oltrepo mantovano partendo da Noceto e toccando poi Revere e Ostiglia. Guida d’eccezione il sindaco di San Benedetto Marco Giavazzi.

bici

Per gli appassionati delle due ruote, sempre sabato 19 settembre c’è un tour in bicicletta (partenza alle 9 da Pieve di Coriano), che poterà i ciclisti sino a San Benedetto, a Gorgo, con visite a caseifici e agriturismi della zona. Rientro a Pieve in motonave.

Il giorno seguente, domenica 20 settembre, il tour verrà replicato con partenza anticipata alle 8.30.

Zigzag tra pievi e storia con Edgarda Ferri”. Per chi vorrà partecipare alla proposta di percorso la partenza sarà da piazzale Vittorio Veneto a Mantova alle 9 di domenica 20 settembre. Si toccheranno antiche corti di Villimpenta, Governolo, Bagnolo San Vito e San Benedetto Po.

la-motonave-cicogna-in-navigazione-sul-po

Infine minicrociera nostalgica lungo il Po: partenza in pullman da Mantova, imbarco a San Benedetto, toccando Ostiglia e Felonica. Al rientro sosta a Schivenoglia e a Sacchetta di Sustinente. Testimonial sarà la vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri.

Le proposte del percorse sono state coordinate da Provincia di Mantova, Sistema dei Musei Mantovani, Sistema Po Matilde e Consorzio Oltrepò Mantovano.

Per informazioni sui tour e iscrizioni entri il 15 settembre:  Iat Mantova tel. 0376/432432  info@turismo.mantova.it Iat San Benedetto e Oltrepo Mantovano tel. 0376/623036  iat@oltrepomantovano.eu

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.