MANTOVA – “SERATE IN GIARDINO” A CASA ANDREASI

Casa AndreasiEVENTO APERTO A TUTTI

di G.Baratti

SERATE IN GIARDINO. Venerdì 18 settembre alle 21 nell’accogliente giardino di Casa Andreasi a Mantova, Via Frattini 9, il professore e storico Alessio Berzaghi intratterrà il pubblico affrontando un argomento che è stato anche sua tesi di laurea “L’inquisizione mantovana”.

Alessio BerzaghiIl governo di Vienna soppresse nel 1782 il Tribunale dell’Inqui sizione di Mantova che aveva sede nel complesso di San Domenico. Quali memorie si conservano di un istituto così discusso?

L’attività in età moderna della sede mantovana del Sant’Uffizio è nota qua si solo per i processi condotti nel 1567 contro il circolo di Endimio Calan- dra (segretario del cardinal Ercole Gonzaga) e per alcuni accenni che saltuariamente emergono dal- l’Archivio di Stato. La conversazione introdurrà alcuni elementi sull’ordinamento, l’articolazione territoriale e il funzionamento interno dell’ufficio mantovano dell’Inquisizione, tentando una stima dei processi avviati. Qualche esempio cercherà di chiarire i rapporti con il potere politico gonzaghesco prima, asburgico poi.

L’evento è organizzato dall’Associazione per i Monumenti Domenicani e Casa Andreasi.

Per informazioni : tel (+39) 0376 322297 fax 0376 1590240 — Cell.345 1539547 —

Cell. 333 9208885   casandreasi@virgilio.it       www.casandreasi.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.