MANTOVA – LA MUSICA NELLA GRECIA ANTICA SPIEGATA DAL PROFESSOR ROBERTO CHITTOLINA

ANTICA GRECIA

INGRESSO LIBERO

di G.Baratti

Per il ciclo “Arti e Arti” nella sede di Casa Andreasi, Via Frattini,9, giovedì 15 ottobre alle 17.30  il professore e storico della musica Roberto Chittolina coinvolgerà il pubblico spiegando La musica nella Grecia antica, una rapida rassegna delle forme e delle funzioni della musica nell’antica Grecia.

In linea di massima, è possibile distinguere tre grandi periodi all’interno della storia della musica greca: il periodo arcaico dalle origini al VI secolo a.C. Il periodo classico che va dal VI sec. al IV secolo a.C. Fu il periodo delle grandi città di Atene e di Sparta e della grande fioritura dell’arte e del pensiero filosofico greco. Periodo ellenistico-romano, dal IV sec. fino al 146 a.C. conquista della Grecia da parte dei Romani.

Musica-Greca-antica

I rapporti con la letteratura coeva. I testi musicali giunti a noi: la loro ricostruzione e trascrizione. Della produzione musicale dell’antica Grecia sono rimasti in tutto undici testimonianze: su papiro o incise su pietra. Qualcuna è conosciuta grazie a trascrizioni su codici medievali.

Il professor Chittolina illustrerà i pezzi musicali mostrandone le fonti e facendone ascoltare il suono.

Ingresso libero,  info: 0376/322297 – 345.1539547  casandreasi@virgilio.it  fraternita.casandreasi@virgilio.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.