SAN BENEDETTO PO – SCOPRIAMO “LA VOCE DELLA BUBA” AL MUSEO DEL BURATTINO

5settembre2_54_54424

INGRESSO LIBERO

di G.Baratti

È iniziata “LA VOCE DELLA BUBA”, prima rassegna di spettacoli di teatro di figura popolare: marionette, burattini, pupazzi, ombre cinesi nata da una collaborazione tra l’artista Giorgio Gabrielli e il Comune di San Benedetto Po con l’intento di valorizzare l’importante collezione, unica a livello nazionale, di burattini, marionette, scenari e attrezzi di scena conservati al Museo Civico Polironiano.  

LA CASA DEL BURATTINAIO è un laboratorio stabile dove Giorgio Gabrielli lavora ai suoi spettacoli, dando la possibilità a gruppi, scolaresche, persone interessate, di poter toccare con mano l’arte del burattinaio.

All’interno della casa vengono organizzati veri e propri laboratori artistico – creativi – teatrali, workshop di formazione per addetti ai lavori, incontri di consulenza per l’avvio di attività artistiche piccoli spettacoli d’intrattenimento.

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle 17.30 al MUSEO CIVICO POLIRONIANO, Piazza Teofilo Folengo,22 

xBkV82T  

DOMENICA 18 OTTOBRE

Varietà Prestige – spettacolo di marionette a cura di Francesca Zoccarato

image002

DOMENICA 8 NOVEMBRE

Arlecchino e il Bragosso fantasma – a cura della Compagnia Paolo Papparotto

DOMENICA 22 NOVEMBRE

Spettacolo di teatro di figura popolare

giorgio-gabrielli-copia1

GIORGIO GABRIELLI. Inizia a dedicarsi al disegno e alla scultura dal 1985. Le opere scultoree raggiungono un livello tecnico sempre più articolato, con un progressivo interesse per la scultura sezionata e l’universo della marionetta. Da qui il passaggio successivo al teatro di figura con la costruzione ed animazione di tutti i soggetti – marionette, burattini, pupazzi, maschere ed ombre cinesi occupandosi anche di scenografia ed entrando così in contatto con compagnie teatrali di livello nazionale. Oltre alla produzione per il teatro ragazzi, Gabrielli realizza spettacoli destinati ad un pubblico adulto grazie anche alle collaborazioni con  musicisti quali Gianluigi Trovesi, Mauro Negri, Simone Guiducci, Oscar Del Barba, Marco Remondini e, nell’ambito scenografico, con il fotografo e responsabile italiano dell’ECM Roberto Masotti. Dalla collaborazione con Trovesi ed il suo 0ttetto con regia curata da Gabrielli  nasce “MarionetLuis”,  spettacolo che ha  inaugurato la stagione teatrale 2004/05 del Teatro Regio di Torino. Con i suoi spettacoli ha partecipato a varie manifestazioni, rassegne e festival nazionali ed internazionali di teatro di figura e di musica Jazz. Oltre alla produzione per il teatro, Gabrielli realizza attività di laboratorio presso scuole, ludoteche, biblioteche, musei destinate a studenti ed operatori. Dal 2004 al 2006 è stato responsabile della Sezione Marionette e Burattini del Museo di Arti Popolari del Comune di San Benedetto Po.

Per informazioni: Giorgio Gabrielli tel. 335/8167316 Museo: 0376/623036 http://www.museocivicopolironiano.it Segui su Facebook i prossimi eventi

(foto di archivio web)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.