ROMA – L’ESPRESSO COMPIE 60ANNI E SI REGALA UNA MOSTRA AL VITTORIANO

  Mostra-Espresso-3

di G.Baratti

“La nostra storia” – una mostra allestita al Vittoriano inaugurata il 2 di ottobre e proseguirà fino al 27 novembre 2015 per ricordare l’avvenimento del giornale fondato a Roma il 2 ottobre 1955 da Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari, “L’Espresso”.

Espresso1

Un’esposizione che ripercorre la storia del giornale e quella dell’Italia attraverso una serie di immagini – circa 350 – tra foto esclusive, copertine storiche e disegni originali. Otto aree tematiche che hanno rappresentato la società italiana, dagli anni del boom economico all’età dei nuovi conflitti.

La mostra è stata arricchita anche da filmati delle Teche Rai e da videointerviste  con alcune “grandi firme” del giornale a partire da Arrigo Benedetti a Eugenio Scalfari, da Giorgio Bocca a Camilla Cederna, ad Alberto Moravia e Pierpaolo Pasolini.

Espresso

Sessant’anni dell’Italia e del mondo attraverso le foto dell’Espresso che racconta, prima di tutto, “60 anni di un certo modo di fare giornalismo: libero, laico, sfrontato, in equilibrio fra la denuncia e il sorriso“, come ha voluto ricordato l’attuale direttore dell’Espresso, Luigi Vicinanza.
(foto di archivio web)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.