SUZZARA – INCONTRO CON L’AUTORE DI “SENZA LIMITE ALCUNO” MARCO SGUAITZER

Marco Sguaitzer

di G.Baratti

Sta riscuotendo grande successo il libro scritto da Marco Sguaitzer “Senza Limite Alcuno” (Ed. Sometti); a tale proposito l’autore è stato invitato ad incontrare il pubblico di Piazzalunga Cultura di Suzzara, Viale Zonta n.6/a (1° piano) alle ore 18 di venerdì 30 ottobre.

Nella stagione 1985-86 il Suzzara Calcio approda in C2, un traguardo storico vissuto in prima persona anche dal giovane Marco Sguaitzer, pedina fondamentale della squadra allenata da mister Tomeazzi.

A trent’anni da quelle imprese sportive Marco Sguaitzer torna nella cittadina mantovana: lo scrittore di Senza Limite Alcuno sarà accompagnato dal giornalista della Gazzetta di Parma Vanni Buttasi, suzzarese, che per l’occasione leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Senza_Limite_Alcuno

Senza Limite Alcuno, in una parola: SLA. Che a sua volta è l’acronimo di una grave patologia degenerativa, la Sclerosi Laterale Amiotrofica. A Marco Sguaitzer la “stronza” – come la chiamava Stefano Borgonovo – viene diagnosticata nel 2008 dopo una vita intensa fatta di sport, tanta amicizia, una costante e insaziabile curiosità del mondo e delle persone. Una sete di vita che non si estingue e che impregna le pagine di questo libro, scritto nel giro dell’ultimo anno: pensieri, ricordi, post pubblicati sul suo blog, racconti brevi e autobiografici che ci immergono lentamente nell’esistenza di Marco, un uomo che non ha alcuna intenzione di abbandonare la via della speranza. Senza Limite Alcuno non è infatti il racconto della malattia, e non è nemmeno un malinconico album dei ricordi: è piuttosto un manifesto per la vita, scritto da un abile narratore che ci parla dal suo cono d’ombra, che ci restituisce il suo mondo dipingendolo talvolta con colori forti e talora tenui, in costante equilibrio tra profondità e leggerezza.

Scarica l’e-book a 9.49 euro (PDF, Epub)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.