VILLIMPENTA – ELISA GUIDELLI PRESENTA LA SUA ULTIMA OPERA: “IL ROMANZO DI MATILDA”

il romanzo di matilda

L’Amministrazione Comunale di Villimpenta in collaborazione con il Sistema PO Matilde, Sistema Bibliotecario Grande Mantova, Gruppo di Lettura “Letture di Confine”, Meridiano Zero Editore, ha organizzato per Venerdì 13 Novembre ore 20.45 la presentazione del libro “Il romanzo di Matilda” di Elisa Guidelli alla Biblioteca “Gianni Rodari” di Via Roma, 26.    (Ingresso libero)

Durante la serata la scrittrice Elisa Guidelli, che dialogherà con Gabriele Sorrentino, storico e scrittore, racconterà le origini della sua ispirazione, la sua predilezione per Matilde di Canossa e come si rapporta con il mondo magico della scrittura.

IL ROMANZO SU MATILDA è stato pubblicato lo scorso 10 luglio per Meridiano Zero Editore ed è l’ultima opera scritta da Elisa Guidelli (in arte Eliselle).

In un perfetto equilibrio tra finzione e realtà si narrano la vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un personaggio che ha assunto una grande rilevanza politica nell’Europa medievale giocando un ruolo fondamentale nella lotta tra Papato e Impero. Il romanzo ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa.

matilda1Il romanzo, cattura dalle prime pagine. Con l’immagine che resta impressa per tutta la durata della storia. Una Matilde bambina, ribelle, dai capelli fulvi e gli occhi birbanti che sgattaiola dalla vista della nutrice e corre fuori dal palazzo di famiglia, in cerca di avventure da bambini. In cerca del mondo, fuori dalle mura della città di Mantova, tra i vicoli e le porte, fino a spingersi verso il fiume e i colori della primavera. Uno spirito avventuroso e indipendente che l’accompagnerà sempre nella sua tormentata vita. In lotta tra l’Imperatore Enrico IV, suo odioso cugino, eterno nemico, che tentò tutta la vita di punire il suo animo ribelle e sottomettere il provocante corpo di femmina, e il Papa Gregorio VII, suo amatissimo pontefice. In lotta contro le maldicenze, sulla peccaminosa puttana del Papa. Protagonista politica, dalle grandi doti diplomatiche, Matilde dovrà piegarsi a due sposalizi destinati al fallimento, il primo con un uomo repellente, il secondo con un impotente ragazzino. Un romanzo non un saggio, dove gli eventi e i personaggi storici si intrecciano tra realtà e finzione. Una narrazione che segue un preciso percorso frutto di un duro lavoro che ha impegnato Elisa Guidelli, per dieci anni, tra manuali e libri di storia. di Anna Destito.

La serata rientra negli eventi organizzati nell’anno 2015 per IX Centenario della morte di Matilde di Canossa.

Elisa_Guidelli_foto_di_Patrizia_Cogliati_rid

Elisa Guidelli, è laureata in Storia Medievale e lavora come libraia. Già autrice del romanzo storico FrancigenaNovellario a.D. 1107, ha al suo attivo, con lo pseudonimo di Eliselle, numerosi romanzi, tra cui Nel paese delle ragazze suicide, Ecstasy Love, Fidanzato in affitto, Le avventure di una Kitty Addicted, il noir La Fame e la commedia Amori a tempo determinato (Sperling & Kupfer). E’ uscita inoltre con la guida Centouno modi per diventare bella, milionaria e stronza (Newton Compton).

(foto di Patrizia Cogliati)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.