MUSEO DIOCESANO – “LA COLLEZIONE DI MEDAGLIE”, il nuovo giallo di Roberto Brunelli

collezioneMedaglie.jpg

di G.Baratti

MANTOVA – Monsignor Roberto Brunelli dialogherà, sabato 5 dicembre alle ore 16, assieme allo scrittore Paolo Roversi della propria ultima fatica letteraria intitolata “La Collezione di Medaglie”. A far da cornice all’evento sarà la Sala Paolo Posio del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova.

Ancora una volta, il lettore amante dei gialli del Brunelli, potrà seguire le avventure del Commissario Adelchi Martini che, tra le tante cose, appare come pittore della domenica e buongustaio. In un susseguirsi di colpi di scena, verremo condotti per mano da parte del narratore, attraverso omicidi, personaggi ambigui e tradizioni locali, tra le quali alcune di estrazione palesemente gonzaghesca. Si tratta di un vero e proprio giallo nel giallo, ambientato nel mantovano.

Durante la presentazione sarà possibile acquistare il volume, che rimarrà in vendita unicamente al museo. Oltre a ciò, è previsto uno sconto per i soci di Mirabilia; è possibile acquistare il precedente volume “Quanto resta della notte” a prezzo scontato per tutti.

Monsignor Roberto Brunelli è scrittore, critico d’arte e direttore del Museo diocesano di arte sacra Francesco Gonzaga, è autore di testi di argomento religioso, di storia dell’arte e di narrativa. Negli anni ’80 ha collaborato con Mondadori come curatore e traduttore di alcuni titoli della popolare collana enciclopedica per ragazzi I grandi libri e come autore del Grande libro della Bibbia (1983). Fra le sue opere thriller ricordiamo “Delitto in sagrestia”, la ricostruzione storica di “Giallo a corte”, dedicata ad alcuni delitti irrisolti di epoca gonzaghesca, “Requiem in rosso” e il racconto “Papa a sorpresa”, dove l’autore, prima della diffusione della notizia delle dimissioni di Benedetto XVI, ipotizzava che cosa sarebbe potuto accadere con le dimissioni di un pontefice. Nella sua opera ricorrono in particolare i saggi storici e artistici di argomento mantovano, oltre a un filone di narrativa noir.

cartolina-concilio-2012 copia.jpg

In occasione della presentazione del romanzo che tratta l’argomento omonimo, nelle sale del Museo è stata predisposta la mostra  “MISERICORDIAS DOMINI. Francobolli e medaglie” con inaugurazione alle ore 17, curata dal Circolo Filatelico e Numismatico di Mantova, che ha voluto celebrare il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.

L’esposizione rimarrà aperta nei giorni ed orari del museo

fino al 31 gennaio 2016.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.