MANTOVA JAZZ FESTIVAL – ACOUSTICAMERICA DUO ELENA FEDERICI e CRISTIANO MARAMOTTI

Acousticamerica-Duo.jpg

Ingresso libero solo per soci Arci

Per il secondo appuntamento di dicembre e penultimo appuntamento della sua 32° edizione, il Mantova Jazz Festival si sposta nuovamente in provincia di Mantova, a Castiglione delle Stiviere, dove sabato 12 dicembre a partire dalle ore 22,00 all’Arci Dallò (Piazza Ugo Dallò, 4) si esibirà l’Acousticamerica Duo, il duo acustico formato dalla cantante chitarrista Elena Federici e dal chitarrista Cristiano Maramotti (Ex chitarrista di Piero Pelù e The Gang).

Il  duo propone un repertorio dedicato alla musica Jazz/Blues e Soul, ripercorrendo quella strada che vide la nascita e il successo di artisti come Ella Fitzgeralrd, Sarah Vaughan, Little Walter, partendo dai classici di Broadway come Guys and Dolls e The Sound of Music fino all’omaggio alle incredibili melodie di Gil Dor e Pat Metheny interpretate dalla straordinaria vocalità di Noa.

La genesi e il percorso del blues, negli Stati Uniti, assume volti spesso contrastanti mentre la sua contaminazione con il Jazz e il Folk lo rendono, in modo quasi imprevedibile, a volte sensuale e a volte aggressivo: Il canto e la chitarra sono strumenti indispensabili al fine di ottenere un sound identificativo.

Elena-Federici.jpgElena Federici, diplomatasi alla “BSMT” Bernstein School of Musical Theatre, Center of the Performing Arts” di Bologna, è un’artista poliedrica che trova le sue radici nel Musical e nel Rock and Roll, due generi che necessitano sempre di energia creativa e fisica. Nel periodo accademico studia i vari stili della Commedia Musicale con un repertorio che spazia dai classici di Cole Porter, Gershwin, Bersntein, fino alle Opere Rock più famose di Andrew Loyd Webber come Jesus Christ Superstar e Cats.

Cris-Maramotti.jpg

Cristiano Maramotti, chitarrista, produttore, autore e arrangiatore, collabora con artisti come Gang, Ladri di Biciclette, Ivana Spagna , Area, Jimmy Owens , Alberto Radius, Maurizio Solieri, Piero Pelù (per 6 anni ) JAO Orchestra, Mediaset Orchestra, Rai Orchestra e altri. Partecipa a eventi come Nizza Jazz Festival, Rapperschville Blues Festival, Bellinzona Blues Festival, Sanremo 2000, MTV festival , Live 8, Italian music Awards, PIM e tanti altri. Diplomatosi in chitarra Jazz presso il Conservatorio di Mantova si adopera nell’affrontare brani di estrazione Jazz/Blues riarrangiandoli in chiave più consona con la tradizione jazzistica , con una speciale attenzione alle sonorità etniche e percussive che caratterizzano la cultura mediterranea.

La grande musica popolare americana e di radice interpretata al meglio da Elena Federici accompagnata dalla chitarra di un grande nome del rock-blues italiano.

——————

MGF

Il Mantova Jazz festival si concluderà con un doppio concerto sabato 19 dicembre al Conservatorio Campiani con Tavolazzi Masterlclass e a seguire Simone Guiducci Songs con Simone Guiducci, Ares Tavolazzi, Emanuele Maniscalco, Fausto Beccalossi insieme a Bab Trio ovvero Paolo Birro, Marc Abrams, Riccardo Biancoli.

 Il festival è organizzato da Arci Mantova, insieme al Circolo Chiozzini, con il contributo del Comune di Mantova e del Progetto Link finanziato da Fondazione Cariplo.

Il progetto “Link: Strategie e Reti per un nuovo pubblico”, finanziato da Fondazione Cariplo, accompagna il festival più longevo di Mantova per promuovere tra i giovani  l’ascolto e la  fruizione diretta e consapevole di repertori musicali legati alla storia e alla attualità della tradizione colta occidentale, con particolare e specifico riferimento alla musica Jazz ed alla musica Classica. Il progetto che ha visto collaborare attivamente insieme ad Arci Mantova, il Conservatorio di Musica Lucio Campiani, il Comune e la Provincia di Mantova, ha voluto riportare al centro del fare promozione culturale, il ruolo attivo del pubblico giovanile mantovano e non solo, sostenendo percorsi di conoscenza e confronto con repertori jazzistici e classici. Durante questa edizione del festival, Link ha sollecitato la disponibilità del pubblico a scoprire insieme come è cambiato in questi anni il rapporto tra Mantova ed il Jazz.

Per informazioni: 349 5904186 info@mantovajazz.it; www.mantovajazz.it ; www.mantovalink.it ; www.live-arcimantova.it .

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.