I SABATI DEL BUON GUSTO al CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO

mani-pasta-pane.jpg

 L’incontro è gratuito

Assaggi di dolci e biscotti di grano saraceno per tutti i partecipanti

Proseguono con successo gl’incontri del sabato contadino organizzati da Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua”. Sabato 19 dicembre a partire dalle ore 15,30 nella sede di Strada Chiesanuova , 8 a Mantova  tutti con LE MANI IN PASTA.

Verranno presentate e professionalmente spiegate le farine di grani antichi per preparare dolci buoni e che fanno bene, a cura dell’associazione contadini custodi di Parma e dell’azienda agricola “Jenny Green” di Piadena.

Interviene Cristina Piazza dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard.

Non tutte le farine sono uguali. Alcune di esse sono particolarmente ricche di nutrienti preziosi, per questo è necessario imparare a conoscerle e distinguerle.

Cristina Piazza, agronomo esperto di agricoltura biologica e biodiversità, ci illustrerà la storia della coltivazione dei cereali e le caratteritiche di alcune varietà di cereali antichi. Cristina è una profonda conoscitrice di questi cereali, poichè da anni, all’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma, li studia e ne sperimenta l’utilizzo e la trasformazione.

Durante l’incontro si parlerà in particolare della farina di grano saraceno, che è una farina senza glutine, adatta a chi soffre di intolleranze, e ad alto valore proteico.

Questo alimento è inoltre ricco di magnesio, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, pulisce e rafforza l’intestino e migliora l’appetito.

Impariamo ad utilizzare questa farina in cucina con i consigli pratici e le ricette dell’Az.agr. Jenny Green.

Per informazioni: 0376 324889 info@agriturismomantova.it

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.