PALAZZO DUCALE DI REVERE – STORIE DI UOMINI E DI CANI

6000 anni fa1di G.Baratti

Nelle sale espositive di Palazzo Ducale di Revere, Piazza Castello, 12 – si trova la mostra “6000 anni fa – insieme per l’ultimo viaggio – Storie di uomini e cani”, fino al 30 marzo 2016.

Il cane da sempre è l’amico più fedele dell’uomo. Lo attesta anche lo straordinario ritrovamento archeologico effettuato nel 2009 a Mantova zona Valdaro, quando durante gli scavi per la realizzazione di un capannone, sono rinvenuti i resti di un uomo e del suo fedele amico. Gli eccezionali reperti sono stati per la prima volta resi visibili fino al mese di ottobre 2015, al Museo Archeologico di Mantova.

Il legame tra uomo e cane è un viaggio che dura da migliaia di anni. Dalle prime testimonianze di domesticazione risalenti alla fine del Paleolitico ad oggi, il cane è sempre stato al fianco dell’uomo come compagnia, come difesa, per la caccia e per la conduzione del bestiame.

Anche l’uomo vissuto a Valdaro 6000 anni fa, scelse come compagnia del suo ultimo viaggio proprio un cane di taglia media. Le indagini archeologiche e analisi scientifiche tentano di far luce sulla vita di entrambi, sul rapporto che li legava, sulle loro abitudini alimentari, per ricostruire una storia che è la storia di molti di noi e del nostro rapporto con impareggiabili compagni di vita.

Promotori e organizzatori della mostra sono la Sovrintendenza Archeologica della Lombardia, il Comune di Revere e il Consorzio Oltrepo Mantovano con la collaborazione della Provincia di Mantova.

Per informazioni: Comune Revere +39 038646001 – Pro Loco +39 3356702864 – www.reveremuseodelpo.it – info@.reveremuseodelpo.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.