REGGIOLO – I MASTRI MACELLAI SI SFIDANO PER IL CICCIOLO PIÙ BUONO

A causa delle avverse condizioni meteo, la manifestazione “Per non perdere il sapore” prevista per domenica 7 febbraio è rinviata a domenica 14 febbraio. Per il secondo anno successivo l’evento, organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Reggiolo, deve fare i conti col cattivo tempo. La scorsa edizione di “Per non perdere il sapore” doveva infatti accogliere il “Palio Norcino della Rocca”, appuntamento rimandato alla successiva edizione, la 19esima.

Se dunque il tempo sarà clemente, domenica 14 febbraio, i mastri macellai delle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova si sfideranno tra i paioli per preparare il cicciolo più buono e mostrare le antiche tecniche di lavorazione del maiale.

Tanti appuntamenti animeranno il centro storico reggiolese tra negozi aperti, un’esposizione di trattori d’epoca e moderni, il “Funerale del porco” a cura del gruppo folk “Come na volta”, vendita del pane fresco a cura dell’Ati commercianti, bancarelle dei prodotti alimentari tipici, degustazioni, musica a cura di Radio Circuito 29 e tante specialità della buona tavola.

Qualche esempio?

Gli stand della Pro loco proporranno risotto, lasagne, grigliata di carne, polenta fritta, patatine, gnocco e prosciutto, ciccioli e salame e i dolci tipici di carnevale.

La tensostruttura di Piazza Martiri sarà riscaldata per accogliere il pranzo.

Per i più piccoli ci sarà anche una piccola fattoria, allestita da M. G. Horse, con cavalli, pony, somarelli, capre, pecore e conigli.

Quest’anno, dopo la cancellazione dell’evento lo scorso anno a causa del maltempo, si disputerà il primo Palio Norcino della Rocca che vedrà sfidarsi 80 norcini. Il vincitore della sfida conserverà il titolo di “Norcino della Rocca” fino alla prossima stagione e lo potrà esibire in tutte le altre gare dell’anno.

In caso di maltempo la manifestazione, organizzata dalla Pro loco con il patrocino del Comune di Reggiole e l’impegno delle associazioni di volontariato, sarà rinviata al 14 febbraio.                       Per informazioni: 338 6188748 o 334 5924497.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.