MOGLIA – LA PASQUA CRISTIANA NELL’ARTE INCISORIA

La Pasqua cristiana nell'arte incisoria 19 MARZO – 25 APRILE 2016

INAUGURAZIONE 19 MARZO ore 17,00

di G.Baratti

Si inaugurerà domani 19 marzo alle ore 17,00 presso il Museo delle Bonifiche di Moglia la mostra “LA PASQUA CRISTIANA NELL’ARTE INCISORIA. Maestri incisori nel tempo” su iniziativa della Pro Loco “Pompeo Coppini” e  curata da Ferdinando Capisani, con il patrocinio del Comune di Moglia, Assessorato alla Cultura. 

Dopo il recente successo della mostra la Natività nell’Arte allestita presso la sede del Museo delle Bonifiche nel periodo natalizio, ora in occasione delle imminenti festività pasquali, gli organizzatori presentano un’altra simile proposta con  opere selezionate da una raccolta privata locale.

Tutte le immagini, come nella mostra precedente, sono tratte dell’iconografia della fede cristiana consolidate nel tempo in Italia e in Europa realizzate da grandi maestri dell’arte che hanno fatto la storia e la cultura dell’occidente.  Un ricco ed esaustivo apparato didattico accompagna ogni tavola esposta per soddisfare anche il pubblico più esigente. La mostra va intesa come una sorta di breve percorso attraverso l’arte degli ultimi secoli sui temi che accompagnano la passione di Cristo. Artisti di indiscussa fama, tradotti da altrettanti famosi e abili incisori possono essere conosciuti e ammirati attraverso le loro opere per trovare un momento di pensiero per mezzo dell’osservazione attenta delle immagini, per coglierne delle emozioni e provare il senso del piacere visivo anche per un appagamento spirituale.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 25 aprile 2016 con i seguenti orari: sabato e festivi: 10,30 / 12,00 – 16,00 / 19,00. Per informazioni e visite fuori orario rivolgersi all’Associazione Pro Loco “Pompeo Coppini” – Moglia tel: 333 7570253  – mail: proloco.moglia@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.