SUZZARA SI VESTE DI PRIMAVERA TRA PIANTE, ORTI E GIARDINI

di G.Baratti

Torna l’ormai tradizionale manifestazione “Tra piante, orti e giardini… 2016”, che quest’anno si svolgerà in aprile dall’1 al 17 per le vie del centro della Città del Premio. Il 2 e il 3 aprile ci saranno tanti e nuovi eventi: mercato di vivaistica e floricoltura, spettacoli e gastronomia mentre per tutto il mese nel Centro Culturale Piazzalunga, al Museo Galleria del Premio Suzzara e a Villa dei Noccioli si terranno corsi, mostre, convegni e concerti.

Qui di seguito il programma delle varie iniziative organizzato dal Comune di Suzzara in collaborazione con le realtà del mondo dell’associazionismo locale.

Venerdì 1 aprile a partire dalle ore 16.00 a Piazzalunga Cultura di viale Zonta 6 Primavera e d’intorno brilla nell’aria…, atelier di scrittura poetica a cura di Chiara Azzoni. Il secondo incontro si terrà martedì 5 aprile alle ore 16. Minimo 8 – massimo 15 partecipanti, iscrizione gratuita e obbligatoria: Ufficio Cultura 0376 513403.

Olga_Villi.jpg

Sabato 2 aprile alle ore 17 presso l’area verde di via Mantova, intitolazione dell’area verde a Olga Villi (Olga Villani – attrice nata a Suzzara nel 1922 che lavorò nel cinema e nel teatro al fianco di personaggi di fama nazionale) con dedicazione di una targa alla presenza delle figlie.

Alle ore 17 presso la sede della Pro Loco “Città di Suzzara” in Piazza Garibaldi, inaugurazione della mostra pittorica “Il paesaggio e l’anima” alla presenza dell’artista Grazia Badari. Presentazione a cura di Gilberto Cavicchioli – Vicepresidente Associazione Amici del Premio Suzzara. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 10 aprile con i seguenti orari di apertura: Martedì 5 e Venerdì 8 aprile 9-12 | Sabato 9 e Domenica 3 e 10 aprile 9-12 e 16-19.

Luca-Sardella.jpg

Alle ore 17.00 in piazza  A. Luppi, incontro con Luca Sardella noto conduttore televisivo e con la chef Francesca di PharmaVegana. Piante, frutti e ortaggi per una cucina naturale e salutista, in collaborazione con la Farmacia Aldrovandi di Suzzara.

Mi toccherà ballare.jpg

A Villa dei Noccioli via Cairoli 10, alle ore 18, presentazione del libro Mi toccherà ballare con le autrici Raimonda Lanza di Trabia e Ottavia Casagrande, figlia e nipote di Olga Villi e di Raimondo Lanza di Trabia, a cui è dedicato il libro. Dialogherà con loro il giornalista Vanni Buttasi.

Domenica 3 aprile dalle ore 9.30 a Villa dei Noccioli via Cairoli 10 e Piazza Garibaldi zona Chiesa Immacolata, laboratori, attività e presentazione dei lavori realizzati dall’IC1 “Margherita Hack”, dalla Scuola “R. Agazzi “ e dall’Istituto Agrario “Strozzi” di Palidano e ancora, Mostra Mercato collezione dipinti AVIS sezione di Suzzara; Acquerellando con la natura a cura dell’Associazione Nuovi Orizzonti.

Alle ore 10.30 a Piazzalunga Cultura Suzzara viale Zonta 6, Natura in posa, inaugurazione della mostra pittorica di Piero Geri (in arte Gerico). Presentazione a cura dell’Associazione Amici del Premio Suzzara alla presenza dell’artista. L’esposizione resterà aperta fino a domenica 17 aprile. Orari: Lun-Ven 9-12.30 e 14.30-19 | Sab 9-13  Dom 10-12.

Alle ore 15.30 presso il Museo Galleria del Premio Suzzara via Guido 48, dimostrazione dal vivo di arte antica Spazio Arti48 e Gessetti in fiore a cura dei Madonnari Emanuela Cerutti, Andrea Grespi e Cristina Martelli.

A Villa dei Noccioli via Cairoli 10 alle ore 17 Concerto di primavera della Scuola Comunale di Musica di Suzzara diretta dal maestro Paolo De Gaspari.

La ceramica di Isa Palvarini.jpg

Domenica 10 aprile alle ore 15.30 al Museo Galleria del Premio Suzzara via Guido 48, dimostrazioni dal vivo di arte antica Spazio Arti48 Ceramica in giardino a cura della ceramista Isa Palvarini.

Domenica 17 aprile alle 15.30 presso il Museo Galleria del Premio Suzzara via Guido 48, dimostrazione dal vivo di arte antica Spazio Arti48 Natura morta incisa a cura della pittrice Grazia Badari.

INFO:Ufficio Cultura e Turismo Piazalunga Cultura Suzzara Viale Zonta 6/A – 46029 Suzzara tel. 0376.513403/282 — piazzalunga.eventi@comune.suzzara.mn.it

(foto repertorio web)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.