MANTOVA – CONOSCERE LA BIODIVERSITÀ

Nella serata di lunedì 11 aprile nella sede del Consorzio Agrituristico Mantovano (strada Chiesanuova, 8/A), a partire dalle 20,30 si terrà un incontrodibattito aperto al pubblico alla presenza del senatore Luigi Gaetti, Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato, Alberto Olivucci di Civiltà Contadina, e la Dott.ssa Cristina Piazza, Agronoma dell’Azienda Sperimentale Stuard di Parma.

Verrà presentata la nuova legge nazionale sulla biodiversità entrata in vigore nel 2015 che tutela e valorizza la biodiversità di interesse agricolo ed alimentare, e che coinvolgerà le Regioni in un iter finalizzato ad ottenere una crescita dei consumi interni e dell’export di prodotti tipici targati made in Italy, oltre alla salvaguardia della biodiversità agraria. La legge prevede l’avvio di un piano nazionale sulla biodiversità e un fondo di tutela per sostenere le azioni degli agricoltori e degli allevatori custodi, che rivestono un ruolo primario e insostituibile nel presidiare e conservare il territorio.

Durante l’incontro verranno illustrate le modalità per essere inseriti negli elenchi degli allevatori ed agricoltori custodi: essere presenti all’interno di questi elenchi permetterà di attingere a finanziamenti e misure del PSR dedicate.

In provincia di Mantova e Cremona esistono già, infatti, cultivar e razze bio diverse, antiche ed autoctone, da conservare e valorizzare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.