SAN BENEDETTO PO – AL CAFFÈ LETTERARIO ZELINO VINCENZI CON “IL POETA DEL QUOTIDIANO”

La Galleria d’arte antica e contemporanea ZANINI ARTE ci invita al prossimo appuntamento della rassegna CAFFÈ LETTERARIO con il Patrocinio del Comune di San Benedetto Po, DOMENICA 24 APRILE alle ore 18.00 alla presentazione del libro “IL POETA DEL QUOTIDIANO. Viaggi” di ZelinoVincenzi. A dialogare con l’autore il giornalista e poeta Davide Mattellini.

L’opera documenta i viaggi che l’autore ha intrapreso in circa una quindicina di anni, spaziano dagli angoli più remoti disagevoli del mondo alle isole greche e ad alcune regioni della nostra bellissima Penisola, mettendo in risalto le autentiche posività del contatto umano. Non deve essere fuorviante il titolo che Zeli, così chiamato dagli amici, ha voluto attribuire al libro, poeta è infatti colui che coglie le sensibilità del vivere in un mondo rumoroso, frenetico e pervaso da una continua ricerca di successi di carriera e patrimoniali, che non hanno nulla da spartire con la composizione poetica.

Nella descrizione degli accadimenti viene ribadito il concetto che il protagonista non è turista bensì il viaggiatore tratteggiato da cludio magris intento a rubare immagini e stati d’animo idilliaci delle Terre da lui visitate, lasciando ad essa egoisticamente ingiustizie sociali, drammi e tutto ciò che origina la vita dell’uomo nel quotidiano.

Non esiste la ricerca del lusso e del riposo, ma al contrario, una descrizione quasi sacrale delle tradizioni.

Zelino Vincenzi.jpg

ZELINO VINCENZI, ex dirigente bancario, segna il proprio esordio nel mondo delle arti nel 1999, allorché favorisce la nascita dell’associazione culturale “La Casa di Ros“, con sede a Bardelle di  San Benedetto Po (Mantova), che ha come scopo la divulgazione della cultura. Dopo aver fornito spazi e strumenti divulgativi a numerosi artisti di arti figurative, musica, teatro e poesia, ospiti della sua casa-atelier, Vincenzi nel 2014 pubblica in proprio il volume “Il Poeta del quotidiano“, nel quale riassume note ed emozioni di viaggi intrapresi in una quindicina d’anni, spaziando dalle isole greche agli angoli più remoti e disagevoli del mondo. Nel 2015 pubblica il volume “Casa di Ros“, che può cosiderarsi un “manuale” esistenziale e didattico: un regime utile ad affrontare le prove della quotidianità attraverso grandi e piccoli segnali che animano l’esistenza di colui che non si adegua ai facili allettamenti delle convenzioni  o alle lezioni dei luoghi comuni.

Tutte le conferenze della rassegna Caffè Letterario si terranno all’interno degli spazi allestitivi della galleria Zanini, con un susseguirsi di mostre d’arte antica e contemporanea diverse ogni mese.

In questo momento in Galleria sono  in corso: la mostra personale di Antonio Nunziante, “PRESENZE RINASCIMENTALI”, fino al 25 aprile e la mostra personale di Paolo Medici, “ABOUT FACE”, fino al 1° maggio 2016.

L’ingresso è libero sia alla conferenza, sia alla visita delle esposizioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.