MANTOVA – AL MAMU I GIOVEDÌ DELLA COOPERAZIONE

CCIAA MANTOVA

Il Tavolo della cooperazione della Camera di commercio di Mantova organizza il ciclo di incontri “I giovedì della Cooperazione” a cura dell’azienda speciale Promo Impresa – Borsa Merci. Gli incontri saranno cinque – dal 28 aprile al 17 novembre 2016 e rappresentano un’importante occasione di approfondimento e discussione di temi che impattano sull’economia del settore di riferimento.

Il primo, sul tema “Autorità Nazionale Anticorruzione. Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali”, si terrà giovedì 28 aprile, a partire dalle 14 al Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni”, nella sala L’Oltrepo Mantovano, in largo Pradella 1/B.

Il terzo settore rappresenta un’importante realtà nel Paese, sia sotto il profilo sociale, che sotto il profilo occupazionale. Le amministrazioni pubbliche ricorrono frequentemente agli organismi no-profit per l’acquisto o l’affidamento di servizi alla persona e tale scelta ha il vantaggio di promuovere un modello economico socialmente responsabile in grado di conciliare la crescita economica con il raggiungimento di specifici obiettivi sociali, quali, ad esempio, l’incremento occupazionale e l’inclusione e integrazione sociale.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha emanato la Delibera n° 32 del 20 gennaio 2016 per fornire indicazioni operative alle amministrazioni aggiudicatrici e agli operatori del settore, al fine di realizzare i predetti obiettivi nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di contratti pubblici di prevenzione della corruzione, in particolare dei principi di libera circolazione delle merci, di libertà di stabilimento, libera prestazione dei servizi nonché dei principi che ne derivano (parità di trattamento, non discriminazione, riconoscimento reciproco, proporzionalità e trasparenza). Con il presente seminario si vuole approfondire in particolare il tema dell’inserimento lavorativo alla luce della Delibera Anac n. 32 del 20/01/2016.

Ore 14:15 – Registrazione partecipanti

Ore 14:30 – Apertura dei lavori

Alberto Righi – Membro di Giunta della Camera di commercio di Mantova

per il settore della cooperazione

Ore 14:45 Intervento Avvocato Pietro Moro

Ore 16:30 – Dibattito

Ore 17:00 – Chiusura lavori

I successivi incontri avranno i seguenti argomenti:

  • Legge regionale 6 novembre 2015 – n. 36: Nuove norme per la cooperazione in Lombardia. Abrogazione della legge regionale 18 novembre 2003, n. 21 sulla cooperazione nuova impostazione appalti (19 maggio 2016)
  • Nuove impostazioni appalti – direttive europee (16 giugno 2016)
  • Fusioni e accorpamenti (20 ottobre 2016)
  • Controllo di gestione (17 novembre 2016)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.