VILLIMPENTA – GLI SCATTI DELLA TOMASI DENTRO “L’ESSENZA DELLE DONNE”

marina_01.jpg

dal 7 MAGGIO  al 30 GIUGNO 2016

VERNISSAGE ore 19,00

Negli spazi espositivi di “Castello in Arte” Castello Scaligero Gonzaghesco di Villimpenta (Mn) dal 7 maggio al 30 giugno 2016 si terrà la mostra fotografica di Marina Tomasi, “L’essenza delle donne“. L’artista è una delle più concrete rivelazioni del panorama della fotografia italiana femminile degli ultimi anni e i suoi ritratti hanno ricevuto importanti recensioni.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Delegazione dei Castelli e Territori di Confine, Villimpenta, in collaborazione con l’Associazione Postumia e con il patrocinio del Comune di Villimpenta.  La selezione delle opere e la cura della mostra sono di Paola Artoni, autrice del testo critico che accompagna la mostra pubblicato nella monografia edita da Universitas Studiorum di Mantova con lo Studio di grafica e comunicazione Graphic Eye.

L’organizzazione è a cura di Lisa Valli, ideatrice anche dell’allestimento che occuperà gli ambienti del Castello.

Quattro le sezioni della mostra, intitolate “A fior di pelle”, “Ombre e luci”, “Rifessi”, “Svelamenti”, che raccolgono un centinaio di opere, alcune delle quali di grande formato. Come scrive, tra l’altro, Paola Artoni: «Con L’essenza delle donne Marina è consapevole di raccontarle – fragili, morbide, silenziose e misteriose ma anche forti, scattanti, eloquenti e seduttive – e forse c’è vorrebbe da lei un racconto con un inizio, uno svolgimento e una conclusione. Troppe variabili in gioco… troppo mutevole è l’anima. Marina lo sa e sa che non si può fermare. Il suo scatto fissa un frammento di un mondo fluttuante ed è per questo che le sue donne sono tanto contemporanee quanto fuori dal tempo».

Foto-di-Marina-Tomasi3.jpg

Il percorso di visita sarà completato da due sale introduttive al piano terreno, l’ingresso all’esposizione dove saranno collocati nuovi scaffali dedicati alla presentazione dei cataloghi e dei materiali informativi sulle attività del territorio ed un totem touch screen interattivo (dedicato durante le mostre alla consultazione della versione digitale dei relativi cataloghi ed attraverso una seconda applicazione all’introduzione alla storia del castello a servizio delle attività didattiche).

Nella Sala del Camino sarà invece presente un’installazione con proiezione di un filmato dedicato agli scatti di Marina Tomasi.

La mostra è finanziata dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, dalla Delegazione dell’Associazione Castelli e Territori di Confine con sede presso il Castello Scaligero di Villimpenta e da sponsor privati.

marina_02.jpg

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente grazie al servizio offerto dai volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Delegazione dell’Associazione Castelli e Territori di Confine con sede presso il Castello Scaligero di Villimpenta con i seguenti orari: dall’ 8 maggio al 2 giugno e dal 20 al 30 giugno: sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, domenica mattina dalle 10.30 alle 13; dal 3 al 19 giugno, in concomitanza con la Festa del Risotto: venerdì e sabato sera dalle 20.30 alle 23.30; domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 20.30 alle 22.30.

La aperture ordinare del Castello Scaligero di Villimpenta sono previste fino a fine settembre, sempre a cura ai volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Delegazione dell’Associazione Castelli e Territori di Confine con i seguenti orari: sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, domenica mattina dalle 10.30 alle 13.

È possibile prenotare visite straordinarie rivolgendosi all’ufficio di segreteria del Comune di Villimpenta (0376.667508) oppure rivolgendosi all’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.

Durante tutta la stagione di apertura del Castello, sono previsti numerosi eventi socio culturali.

INFO su http://www.castelloscaligerovillimpenta.it oppure sulle pagine Facebook Amministrazione Villimpenta, Castello in Arte, Casello di Villimpenta – a cura di Castelli e Territori di Confine.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.