MANTOVA – ANCHE IL CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO DICE: STOP TTIP

TTIP.jpg

Il Consorzio agrituristico mantovano aderisce alla manifestazione “Stop TTIP” (trattato commerciale tra Usa e UE), promossa da consumatori ed ambientalisti in programma per sabato 7 maggio a Roma,  in vista del Consiglio europeo del 13 maggio, per protestare contro  l’occulta trattativa in corso tra  Stati Uniti ed Europa.

Negli ultimi mesi, il negoziato è andato avanti a tappe forzate e  in una situazione di clandestinità ,  ignorando le prese di posizione contro il trattato di milioni di  persone in tutta Europa, i pronunciamenti di ampie forze sociali e di autorevoli istituzioni,  l’orientamento contrario di alcuni Paesi europei come la Francia.

E’ in gioco la sicurezza alimentare dei nostri consumi, il futuro  dell’agricoltura europea e la salvaguardia  del paesaggio rurale.

Il trattato transnazionale  rischia di  aggravare la già difficile situazione della nostra agricoltura. La crisi  non è dovuta alla mancanza di capacità produttive delle campagne e degli agricoltori mantovani, ma alla fissazione di prezzi agricoli  sistematicamente penalizzanti.

La recente pubblicazione di parte dei documenti, sino ad ora segretati,  ha evidenziato come,  sin dall’inizio,  gli Usa  puntano ad aumentare il loro export alimentare in Europa, minacciando gli attuali livelli di qualità e di sicurezza.

Difatti, vedremmo circolare liberamente sui nostri scaffali il parmesan, ma anche mozzarella, asiago, fontina e gorgonzola made in Usa, solo per fare qualche esempio, perché negli Stati Uniti vengono considerati “nomi comuni”, cioè parole come “scarpa” o “libro”, senza una storia o una tradizione specifica, che entrerebbero in diretta concorrenza con le nostre produzioni. Ma c’è di più: andando a saturare il mercato europeo, i prodotti statunitensi ridurrebbero anche dal 30 al 60% le  esportazioni italiane verso i Paesi europei, che per i due terzi delle imprese dell’agroalimentare italiano sono l’unico mercato estero raggiungibile, con un danno al momento non quantificato, ma certo e sicuramente ingente.

Il Consorzio agrituristico mantovano è sempre più impegnato a sostenere un’attività agricola di soddisfazione per i produttori e i consumatori, e a lottare contro ogni manipolazione, sfruttamento e subalternità.

Consorzio agrituristico mantovano Mantova strada Chiesanuova, n° 8 0376324889 cell. 3292127504   E mail info@agriturismomantova.it  http://www.agriturismomantova.it/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.