QUISTELLO – 5ª CAMMINATA DEI GELSI

CAMMINATA DEI GELSI.jpg

di Paolo Biondo

Si svolgerà sabato 14 maggio in quel di Nuvolato di Quistello l’edizione 2016 della “Camminata dei gelsi”, iniziativa ideata a curata dall’Associazione “Amici del Museo Diffuso G. Gorni” con la quale collaborano il Parco Golene Foce Secchia e il Comitato di Difesa e Salute Codaq.

L’appuntamento giunto al suo quinto anno di vita disporrà del patrocinio del Comune di Quistello e racchiuderà in se molti motivi d’interesse.

In definitiva si va da quello dell’attività motoria a quello della promozione e valorizzazione del territorio e del paesaggio senza sottovalutare, però, quello di natura culturale. Il grande impegno profuso da coloro che operano dietro le quinte di questo evento ha fatto si che il prestigio riconosciutogli abbia oltrepassato i confini virgiliani.

Non a caso a vivere da protagonisti questa escursione in un ambiente ricco di fascino e di atmosfera siano appassionati che giungono da varie località del mantovano, dell’Emilia e del Veneto.

Il programma del pomeriggio prevede alle 16,45 il ritrovo dei partecipanti nell’area dell’ex pesa di Nuvolato; alle 17 il corteo inizierà a percorrere il tracciato predisposto; un percorso che si snoda in alcune degli angoli più caratteristici del territorio quistellese.

erbe-spontanee-.jpg

Una volta ritornati al punto di partenza verrà proposta, alle 18,30, la presentazione del libro dal titolo “Erbe spontanee”; a questo momento culturale presenzierà l’autrice della pubblicazione, Maria Rosa Macchiella.

La quinta edizione della “Camminata dei gelsi” si concluderà con il tradizionale momento gastronomico dove agli appassionati saranno proposte le specialità tipiche della zona, il tutto al costo di 15 euro.

A tale proposito i promotori dell’evento ricordano che è gradita la prenotazione che dovrà avvenire entro il 12 maggio telefonando al numero 347 0651260 (Armando).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.