QUATTRO CASTELLA – 51° CORTEO STORICO MATILDICO

rievocazione storica.jpg

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2016 torna il CORTEO STORICO MATILDICO, manifestazione rievocativa di carattere storico, che si svolge con cadenza annuale, a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, dal 1955. La manifestazione è attualmente organizzata dal Comitato Matildico, gruppo composto da 26 volontari castellesi.

La manifestazione si svolge comunemente l’ultima domenica di maggio, e rievoca l’episodio della reinfeudazione di Matilde di Canossa per mano di Enrico V, avvenuta ai piedi del Castello di Bianello tra il 6 e l’11 maggio dell’anno 1111. L’imperatore era il figlio di Enrico IV che trent’anni prima ottenne dal papa Gregorio VII, grazie alla mediazione di Matilde, il perdono di Canossa. Tale episodio fu il passo decisivo verso il concordato di Worms.

Il Corteo Storico Matildico trae il suo nome dalla sfilata (“corteo”) finale di oltre 1000 comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella. Lo spettacolo consiste nella rievocazione teatrale dell’episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell’imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello spettacolo, della cultura e dello sport. L’evento presenta tradizionalmente diversi spettacoli medievali:

Le sfilate ed esibizioni delle contrade di sbandieratori e musici castellesi (Contrada di Monticelli, Contrada della Corte, Contrada della Maestà della Battaglia, Contrada di Borgoleto, Gruppo Storico dei Villici, Gruppo Storico Arcieri delle Quattro Castella)

cavalieri.jpg

La Quintana dell’Anello: un gioco d’abilità per cavalieri. I partecipanti devono riuscire ad infilare con la lancia durante una cavalcata degli anelli.

Il Gran Passo d’Armi, noto come “Gioco del Ponte” o “Lotta del Ponte”: 2 squadre composte da 7 lottatori si affrontano in duello sopra un ponte di legno. Vince la squadra che riesce a far cadere tutti i componenti della squadra avversaria dal ponte.

Quattro Castella

LE CONTRADE ed i gruppi storici di Quattro Castella:

Gruppo Storico “Villici delle Quattro Castella”

Arcieri delle Quattro Castella

Gruppo Storico “I Cavalieri di Matilde”

Contrada della Corte

Contrada del Borgoleto

Contrada di Monticelli

Contrada Maestà della Battaglia

Gruppo storico “Gran Passo d’Armi” – Lottatori del Ponte

VENERDI 27 MAGGIO ore 21.30 – Sagrato Chiesa di S. Antonino Commedia “Montezane, castello dimenticato dalla storia”. Con A. Centoducati, G. Binelli, M. Stefanini e L. Calio. Commedia scritta e diretta da G. Grasselli.

SABATO 28 MAGGIO ore 14.00 – Inizio della manifestazione Apertura mercato e campi medievali ore 15.00 – P.zza Dante Torneo di Bandiera – II Trofeo “il Bianello” con sfilata di presentazione dei gruppi partecipanti. A cura del gruppo Maestà della Battaglia ore 18.00 – Sala del Consiglio Estrazione lotteria “Vinci con Matilde” ore 18.15 – Piazzetta Cinesi  “Ronde Combattenti” a cura del gruppo Rosa d’Acciaio ore 19.00 – P.zza Dante e Via Roma Trovadores de Romagna – Musici Itineranti dalle ore 19.00 alle ore 21.15 – Chiesa di S. Antonino Visita guidata gratuita alla Chiesa ore 19.15 – Sagrato Chiesa di S. Antonino (Ritrovo) Partenza visita serale accompagnata al Castello di Bianello attraverso i campi medievale ed i boschi.

corte matildico.jpg

A cura di Ideanatura in collaborazione con gruppo Porta S. Francesco ore 19.30 – P.zza Dante “Danza Antiqua” a cura della Contrada Compagnia Storica Borgoleto ore 19.45 – P.zza Dante Vis Montium sketch ore 20.00 – P.zza Dante “Spettacolo di scherma” a cura del gruppo Corte di Giovedia ore 20.30 – P.zza Dante “Danza Antiqua” a cura della Contrada Compagnia Storica Borgoleto ore 20.45 – P.zza Dante “Spettacolo di bandiera” a cura della Contrada Contrada della Corte ore 21.15 – Sagrato Chiesa di S. Antonino (Ritrovo) Partenza visita serale accompagnata al Castello di Bianello attraverso i campi medievale ed i boschi.

-rievocazione storica

A cura di Ideanatura in collaborazione con gruppo Porta S. Francesco ore 21.40 – P.zza Dante Corteo in direzione Chiesa di S. Antonino ore 22.00 – P.zza Dante “Ricostruzione duelli storici” a cura del gruppo Flumes Temporis ore 22.00 – Sagrato Chiesa di S. Antonino Scelta in sorte del gioco del ponte per lo spettacolo di domenica 29 maggio ore 22.15 – Sagrato Chiesa di S. Antonino “Il solstizio del male” a cura del gruppo La Rosa d’Acciaio ore 22.45 – Sagrato Chiesa di S. Antonino “Spettacolo di bandiera e fuochi” a cura del gruppo Maestà della Battaglia ore 23.15 – Sagrato Chiesa di S. Antonino Trovadores de Romagna – Musici Itineranti in direzione dei Prati di Bianello ore 23.30 – Prati di Bianello Concerto “Sonagli di Tagatam”

DOMENICA 29 MAGGIO ore 09.00 – Corte delle Noci Torneo competitivo di tiro con l’arco a cura del gruppo Maestà della Battaglia ore 09.15 – Sala del Consiglio Municipale Saluto di benvenuto ai Comuni di Susa Sovana e Orval ore 10.00 – Via Roma Corteo dei Fanciulli accompagnato dal gruppo Trovadores de Romagna ore 10.45 – P.zza Dante Torneo del Palio dalle ore 11.00 alle ore 19.00 – Castello di Bianello Visite guidate al Castello ore 11.00 – P.zza Dante Corteo del Palio accompagnato dal gruppo Trovadores de Romagna in direzione della S. Messa ore 11.00 – P.zza Dante “Spettacolo di scherma” a cura del gruppo Corte di Giovedia ore 11.00 – P.zza Dante Vis Montium sketch ore 11.15 – Chiesa di S. Antonino Messa in costume ore 12.15 – Sagrato Chiesa di S. Antonino Benedizione dei Cavalieri dalle ore 14.30 alle ore 17.00 – Chiesa di S. Antonino Visita guidata gratuita alla Chiesa ore 15.00 – Prati di Bianello Dimostrazione tiro con arco non competitivo a cura dei gruppi Maestà della Battaglia e Arcieri delle Quattro Castella ore 15.00 – P.zza Dante “Lotta per il Trono “ a cura del gruppo La Rosa d’Acciaio ore 16.00 – P.zza Dante “Ricostruzione duelli storici” a cura del gruppo Flumes Temporis ore 17.30 – Arena Matildica 51° Corteo Matildico – “Destini imperiali” con Mauro Incerti, Pietro Secchi, Mauro Burani Matilde (Ivana Monti), Enrico V (Andrea Gherpelli) ore 19.30 – Vie del paese Tradizionale sfilata del Corteo Matildico.

(foto corte matildico 2015)   http://www.corteomatildico.it/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.