QUINGENTOLE – AQUAE a CORTE BREDA

Imp_Pilastresi-Consorzio Burana.jpg

14 MAGGIO – 12 GIUGNO 2016

Aquae”, la mostra itinerante che racconta la storia delle bonifiche e dei suoi impianti nell’Oltrepo mantovano dal neolitico ad oggi, dal 14 maggio si è spostata a Corte Breda di Quingentole. Essa sarà affiancata da un’esposizione di acquerelli dell’artista ostigliese Alessandro Sanna intitolata “Fiume lento”.

Si tratta di un’esposizione delle tavole che l’artista ha realizzato per il libro “Fiume lento. Un viaggio lungo il Po” (Rizzoli, 2013). Racconta storie che accomunano abitanti di tutti i paesi che si affacciano sul fiume, tratteggia personaggi, forse ritratti del secolo scorso. Quattro stagioni, quattro epoche, quattro episodi per raccontare la vita e la morte, il dolore e la gioia lungo le sponde del grande fiume.

AQUAE è una mostra interattiva ed esperienziale curata da F. Marvelli, F. Lambertini e C. Zampighi e promossa dal Consorzio Oltrepò Mantovano, Comune di Quingentole, Consorzio della Bonifica Burana, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po,  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Soprintendenza Archeologia della Lombardia, Museo Archeologico Ambientale, Unione dei Comuni Isola Mantovana, dedicata al meteo, ai fiumi, ai mari, alle tematiche legate alla sete nel mondo, alle vie d’acqua e alle bonifiche dalla preistoria ad oggi.

L’acqua è la protagonista principale e questa mostra vuole coinvolgere il visitatore in prima persona; inoltre, intende approfondire in sessioni speciali, temi di carattere culturale, sociale ed economico.

Sabbioncello-Quingentole_.jpg

A seguito dei lavori post-sisma, domenica 22 maggio alle 17,00 in località Sabbioncello verrà inaugurato l’impianto di bonifica; domenica 29 alle 16 visita guidata, lunedì 30 alle 10 incontro con gli alunni delle scuole e giovedì 9 giugno alle 21, incontro con l’autore.

Orario di apertura: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Su prenotazione allo 0386.42141.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.