MANTOVA – AVIS: IL DONARE CHE PORTA AL PARADISO DELLA CULTURA

AVIS MANTOVA.jpg

EVENTO GRATUITO APERTO A TUTTI

In occasione dell’80esima Assemblea Nazionale “Donare è cultura” che si svolgerà a Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, dal 20 al 22 maggio p.v. Avis Provinciale Mantova ha scelto di organizzare e di “donare” ai 1.200 delegati provenienti da tutta Italia, a tutti gli Avisini che saranno presenti in questa importante occasione, alla città ed a i turisti presenti ma anche a tutti i cittadini, due importanti eventi, programmati nel cuore della città, proprio per essere fra la gente e promuovere AVIS ed i propri valori portandoli all’esterno invece che rimanere all’interno delle mura assembleari.

Sabato 21 maggio ore 21.30 in Piazza Sordello si terrà l’evento principale, uno spettacolo importante, di rilevanza Internazionale: “Dall’inferno al Paradiso” Trilogia della Divina Commedia della compagnia No Gravity Company (genere Momix); l’evento è presente nel calendario ufficiale di Mantova Capitale della Cultura ed è organizzato con il contributo del Comune di Mantova.

SPETTACOLO “DALL’INFERNO AL PARADISO”. Le donne e gli uomini, terrestri e divini, mortati e immortali,che Dante racconta nella Divina Commedia non sono corpi. Ma intelligenze, memorie, visioni, desideri, idee: anime. E le anime non pesano. Questa intuizione fisica e poetica è il punto di appoggio dal quale prende, letteralmente, il volo l’allestimento di Emilio Pellisari.

Grazie al recupero delle tecniche e illusionistiche care anche al teatro barocco, i suoi danzatori, acrobati e attori rendono, cantica dopo cantica del tutto credibile questa ri-creazione del percorso dantesco.

Dall’Inferno al Paradiso il viaggio si smaterializza sempre più: i riferimenti mai realistici, eppure all’inizio riconoscibili agli episodi e ai diversi protagonisti del Poema, diventano via via meno evidenti. E nello stesso tempo, sempre più a fuoco è il cuore visivo dello spettacolo nella comprensione e restituzione del progressivo smarrimento di sé dell’uomo Dante, nel prevalere di uno stupefatto sentire spirituale, di una sospesa e candida leggerezza. Spettacolo dall “inferno al paradiso”

cucina.jpg

In Piazza Virgiliana ci sarà il “Village AVIS”– Stand gastronomici con piatti tipici mantovani. Le AVIS mantovane proporranno 21 tipicità della provincia, il sabato sera al termine dei lavori assembleari e per il pranzo di domenica. Durante la serata di sabato 21, saranno presenti in Piazza Virgiliana anche i ragazzi del Gruppo Giovani con un punto info e promozione, che accoglieranno i presenti con la Band degli “Stomp” ed “BUS londinese rosso” allestito proprio come un vero Pub inglese. Programma e piatti tipici

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.