MANTOVA CLIC e PENNELLO 2016: I VOLTI DELLA NATURA IN CITTÀ

stefano montanari 7A Campo Canoa dall’alba al tramonto, torna Domenica 5 Giugno la seconda edizione dell’estemporanea di fotografia e arti grafiche in omaggio allo skyline di Mantova Capitale Italiana della Cultura.

Vuoi perché ha lo skyline “più bello del mondo” (per il regista Gianni Amelio), vuoi perché quest’anno è anche Capitale Italiana della Cultura, sono tanti i motivi che fanno di Mantova un soggetto ideale da immortalare o ritrarre.  Ed è appunto rivolta a fotografi e appassionati di arti grafiche la seconda edizione di Mantova Clic e Pennello, estemporanea organizzata da Parco del Mincio, per esperti o dilettanti: con la reflex o con lo smartphone, con matite, gessetti o pennelli, tutti sono invitati a realizzare un personale “ritratto” di Mantova abbracciata dalle acque, nelle sfumature dell’alba o del crepuscolo.

clic e pennello - artisti all'operaL’appuntamento, a partecipazione gratuita, è inserito nella rassegna I volti della natura in città realizzata dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova, ed è in programma domenica 5 giugno nel quartier generale di Campo Canoa, punto panoramico che domina il profilo rinascimentale della città.

fabrizio pasolini 7Gli appassionati di arti grafiche avranno “campo libero” sulla scelta della postazione a campo canoa (o lungo la riva del lago di Mezzo per chi lo dovesse preferire) e sulla durata della partecipazione. Con tela cavalletto e tavolozza o con un semplice blocco da disegno, acquarello o pastello o carbonico … non c’è limitazione di sorta per la tecnica nè di orario o durata per questa “esplosione” d’arte in omaggio a Mantova.

foto dal lago.jpgPer i fotografi il programma  è declinato in tre momenti tematici a libera partecipazione: alle ore 6.00 per catturare lo skyline alle luci dell’alba: effettuando scatti liberi dalla sponda del lago di Mezzo in località Bus dal Gat, naturale belvedere selvaggio , con colazione offerta ai partecipanti; dalle ore 11.30, focus dedicato a macro, dettagli e natura dalle sponde dei laghi Inferiore o di Mezzo; dalle ore 18.30, “Skyline ritratti al crepuscolo” con le luci del tramonto sulla città e brindisi a Mantova.

Tre tutor saranno a disposizione dei partecipanti per i vari tour fotografici: Stefano Montanari, Luciano Sutti, Bruno Ricci – mentre per chi arriva di passaggio e vuole provare a disegnare ci sarà la guida di un gruppo di liceali dell’Artistico Giulio Romano di Mantova..

giulia e tommy 5Le foto scattate e le foto delle opere pittoriche o grafiche realizzate possono essere postate direttamente o entro le ore 24.00 del 6 giugno 2016 sulla pagina Facebook del Parco, all’interno dell’evento Mantova Clic e Pennello, contrassegnate dall’hashtag ufficiale #mantovaskyline.

Ad arricchire la giornata, animazioni teatralizzate, aperitivo in omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2016 a conclusione di questa giornata che non è un concorso ma un evento d’arte collettivo, un omaggio a Mantova.

Tra le opere fotografiche realizzate e rese disponibili dai fotografi, 30 saranno selezionate per costituire parte di uno scenografico allestimento previsto nel centro storico di Mantova nel corso dell’estate.

clic e pennello 2016

PDF Per saperne di più: “istruzioni per l’uso” (PDF – 0,37MB)

Qui la mappa e altre info: http://www.terredelmincio.it/novdettaglio.php?id=35723

Per informazioni e adesioni: www.parcodelmincio.it e www.facebook.com/parcodelmincio

(foto archivio Parco del Mincio)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.