SAN GIACONO D/ SEGNATE e PIADENA – FESTA DELLA LAVANDA

Torna l’estate e con essa la meravigliosa fioritura della lavanda. Per chi volesse passare una domenica in relax immerso nel blu dei lavandeti, l’occasione c’è grazie a due aziende agricole che da anni coltivano lavanda e organizzano feste a tema, per la gioia di tutti gli appassionati del genere. A San Giacomo delle Segnate, in Via Stoffi 48, si raddoppia con la Festa della lavanda domenica 12 e domenica 19 giugno.

All’Azienda Agricola Stoffi infatti in due appuntamenti si potrà trascorrere una giornata speciale nella quiete della campagna mantovana, al profumo di lavanda. Dalle ore 10.30 apertura del mercatino artigianale, raccolta della lavanda in campo con cestini e forbici e laboratorio dedicato ai più piccoli per creare un fischietto in terracotta, che verrà riproposto anche alle 15.30. Sarà attivo un punto ristoro con birra artigianale (le 3 birre targate Stoffi: Eva, Adamo ed Eden), risotto, e altri piatti, anche vegetariani. Dalle 16.45 truccabimbi,  e alle 17.00 gnocco fritto per tutti.

Domenica 12 giugno ritorna anche la tradizionale Festa della lavanda dell’Azienda Agricola Jenny Green che ha sede a Piadena (Cr), in via Castello, n° 25, sulla strada Piadena-Canneto s/Oglio. Dalle 9,30 è prevista la raccolta della lavanda, con dimostrazione di distillazione.

dell’Azienda Agricola Jenny Green1

Alle 11,30 e 15,30 degustazione olfattiva comparata di oli essenziali di lavanda con diverse provenienze geografiche. Si terranno giochi per bambini e lavori creativi con la carta a cura di Isa Hernandez, e meravigliose lavorazioni su tela con ecoprinting a cura di Valentina Ferrarini. Dalle 16 intrattenimento musicale dal vivo. Dalle 18,30 aperitivo aromatico con sfiziose proposte per tutti i gusti.

Per tutta la giornata possibilità di visite libere o guidate e degustazioni di prodotti a base di lavanda.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.