SACCHETTA di SUSTINENTE – IL MONDO DEL MEDIOEVO È TORNATO

--Vita Insula Sacha – A.D. 1398.jpg

di G.Baratti

Dal 10 al 12 giugno 2016 nel piccolo borgo di Sacchetta, frazione di Sustinente, sulla riva sinistra del fiume Po arrivano in barca, le Loro Signorie il Marchese e la Marchesa Cavriani con il loro seguito di armati. Vengono accolti con grandi feste dal popolo tutto. Durante il loro soggiorno sopraggiungono a Sacchetta, accompagnati da animali, anche un gruppo di pellegrini diretti a Gerusalemme. Vengono rifocillati e accolti con canti gregoriani. Viene poi offerta “l’Infiorata”. Anche i cibi proposti dalla Taverna del Pellegrino sono pre-scoperta del nuovo mondo.

Vita-in-Insula-Sacha-2014-Sacchetta-di-Sustinente-.jpg

È già iniziata la rievocazione medievale “Vita Insula Sacha – A.D. 1398” dove più di 200 sono le comparse, tra bambini, giovani, donne e uomini in abiti medievali che animeranno Sacchetta offrendo uno spaccato di quel medioevo fatto di nobili feudatari, armigeri, popolani, giullari, pellegrini e tavernieri.

Nel tardo pomeriggio di venerdì, mastro fornaio accende il forno a legna per offrire a tutti i commensali che si recheranno alla Taverna del Pellegrino, pane caldo e prelibatezze dell’epoca.

Vita Insula Sacha – A.D. 1398.jpg

Sabato 11 giugno a partire dalle 17,30 il borgo si anima con il corteo storico. Arrivano le signorie Cavriani e Gonzaga accompagnati dalle rispettive corti, armati, clero, musici e sbandieratori “Contrada Monticelli” di Quattro Castella.

Alle 19 iniziano le attività ludiche con apertura del mercato storico-artigianale e taverna del Pellegrino con degustazione di tagliatelle di farro, zuppa del borgo e porco alla brace.

Alle ore 20 per chi vuole, ci sarà la possibilità di visita guidata notturna all’Oratorio Cavriani e alle 21,30 processo giudiziario con duello. Per dirimere las diatriba dell’argine Po arrivano i giudici: Le loro Signorie con corteo al seguito e alle 22,15 grandioso spettacolo di fuoco, giocoleria, intrattenimento del pubblico con “I Giullari di Davide Rossi”.

battaglia.jpg

Domenica 12 giugno alle ore 9,00 santa messa al campo e alle ore 100,00 apertura del mercato storico artigianale e visita agli accampamenti. Mastro fornaio accende il forno per offrire la saporita colazione al campo.

Alle 10,30 visita guidata all’Oratorio Cavriani e alle 12,30 tutti a pranzo con la Corte. Intrattenimenti di musici e sbandieratori della “Contrada Monticelli di Quattro Castella.

Nel pomeriggio vita da campo con la Compagnia d’Arme La Zoiosa di Mantova, Compagnia Drago Verde di Firenze e la Compagnia d’arme Draco Audax di Padova. Seguirà il processo giudiziario con duello.

Alle 19,00 riapertura della Taverna del Pellegrino dove verranno servite pietanze dell’epoca. Visita guidata in notturna all’Oratorio Cavriani e estrazione lotteria dove in palio ci saranno “Preziosi di Palazzo”.

(foto web)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.