FERRARA – COME CREANO GLI ARTISTI E I FOTOGRAFI DI TALENTO?

lartista-Marcello-Carrà-e-Maria-Livia-Brunelli-direttrice-della-MLB-home-gallery

l’artista Marcello Carrà e Maria Livia Brunelli-direttrice della MLB home gallery

di Mendes Biondo

Tre workshop pensati e messi in calendario dalla MLB Home Gallery di Ferrara interamente dedicati alla fotografia d’autore. Non si tratta di laboratori sulla tecnica fotografica, pertanto non è intenzione degli organizzatori far uscire i partecipanti capaci di fotografare, ma sarà cuore dell’iniziativa il riuscire a creare il senso di un progetto fotografico, a trovare un filo conduttore che uniscano le proprie idee alle proprie immagini, scavando in profondità dentro se stessi e la propria creatività. Una operazione fondamentale per crearsi una propria poetica personale.

Andrea-Samaritani-.jpg

Si inaugura il mese di settembre con i due appuntamenti di Sabato 17 e Domenica 18 assieme all’occhio di Andrea Samaritani che si concentrerà sulla fotografia di paesaggio analizzata dal punto di vista etno-antropologico.

Il 15 e 16 ottobre sarà la volta di Mustafa Sabbagh sul tema del “paesaggio quotidiano”, tra ritratto e landscape. Mentre a conclusione del terzetto di fotografi ci sarà, il 19 e 20 novembre l’incontro con Silvia Camporesi sul tema “fare arte”, per imparare come realizzare una progettazione artistica fotografica, dall’ideazione del concetto alla realizzazione dell’opera.

Attenzione agli interessati, però, perché il numero massimo di partecipanti è limitato a 12 al fine di rendere le classi coese ed esclusive a coloro che hanno un particolare interesse per il tema. C’è da ricordare che chi si iscriverà entro il 30 luglio avrà uno sconto sul costo del workshop (per info e costi: mlb@mlbgallery.com).

Giovanna Ricotta

Per quanto riguarda i mesi più caldi dell’anno, la MLB sarà aperta solo su appuntamento con la mostra di Giovanna Ricotta che è stata prorogata fino al 18 settembre.

Stefano Bombardieri.jpg

Il 23 settembre inaugurerà il nuovo progetto ideato appositamente da Stefano Bombardieri per le celebrazioni del Cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Diversi sono gli eventi che vedranno protagonisti gli artisti che faranno da insegnanti ai vari workshop proposti dalla MLB Home Gallery. Per esempio Silvia Camporesi farà un incontro sulla fotografia al MAXXI con Marinella Paderni il 12 luglio alle 20. Sempre nella stessa sede sono presenti le sue opere assieme a quelle di Mustafà Sabbagh all’interno dell’esposizione “Extraordinary visions. L’Italia ci guarda” (aperta fino al 23 ottobre).

Per maggiori informazioni: http://info.mlbgallery.it/index.php?subid=12852&option=com_acymailing&ctrl=url&urlid=247&mailid=82&Itemid=145.

Ad ottobre, invece, oltre all’appuntamento con Mustafà Sabbagh ci sarà anche studio-visit riservata ai soci della galleria per vedere in anteprima nuovi magnifici disegni realizzati a penna Bic da Marcello Carrà, un progetto inedito su Bosch che l’artista ci mostrerà direttamente nel suo studio.

Dal punto di vista delle pubblicazioni è uscita la ristampa di “Atlas Italiae” di Silvia Camporesi, e da pochi giorni è disponibile anche il tanto atteso libro XI Comandamento di Mustafa Sabbagh che raccoglie tutti i suoi lavori, un volume davvero raffinato e completo sull’artista (per avere una copia di questa edizione limitata delle opere è possibile contattare la galleria all’indirizzo mail mlb@mlbgallery.com).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.