BORGOFRANCO SUL PO – “FESTA DELLA TREBBIATURA” CON STAND GASTRONOMICI ED ESPOSIZIONE DI TRATTORI D’EPOCA

trebbiatrice.jpg

È tutto pronto per la 18^ FESTA DELLA TREBBIATURA che si terrà sabato 9 e domenica 10 luglio 2016 a Borgofranco sul Po. Per due giorni si torna, nel piccolo comune della bassa mantovana, il cui nome deriva dall’unione delle parole borgo e franco (nel senso di libero, esente da tasse), mentre, la specifica “sul Po”, fu aggiunta nel 1867 perché nella vicinanza al fiume Po, alle vecchie memorie con le antiche tradizioni rurali e gli antichi mestieri.

TREBBIATURA1.jpg

Il borgo si riempie e gli stand gastronomici cucinano i piatti della tradizione locale grazie alla volontà di alcuni cittadini che con le associazioni del paese, ripropongono l’antica gloria. Si potrà sentire il battere ritmico delle verghe sul grano, per estrarre i grani dalle spighe e la trebbiatrice fissa per separare la granella dalla paglia, l’esposizione dei trattori d’epoca.

trebbiaturanov2007

La trebbiatura, è sempre stato un vero e proprio rito dove venivano coinvolte tantissime persone della comunità, in ruoli e mansioni diversi; in quei giorni, il lavoro era forte, iniziava al mattino presto per terminare la sera tardi. Per l’agricoltore era un momento molto importante perché poteva finalmente toccare con mano il frutto di tanti mesi di attesa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.