AREA SANREMO – APERTE LE ISCRIZIONI e AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI AREA SANREMO TOUR

area-sanremo2016-.jpg

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2016 di AREA SANREMO, l’unico concorso che permette ai giovani di accedere direttamente al Festival della Canzone Italiana. Per iscriversi e partecipare all’edizione 2016 di AREA SANREMO è necessario scaricare il bando e la modulistica per l’iscrizione dal sito http://www.area-sanremo.it/ e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre 2016, non sono previste proroghe.

(Per ulteriori informazioni: 0184/505764 – contact@area-sanremo.it)

Grazie alla collaborazione con Anteros Produzioni Srl e con molte altre scuole di musica e associazioni culturali italiane, nasce quest’anno AREA SANREMO TOUR: tra agosto e settembre, alcuni membri della commissione artistica di Area Sanremo gireranno l’Italia per incontrare le migliori realtà musicali locali, coinvolgendole in stage formativi gratuiti della durata di due giorni e invitandole a iscriversi al concorso.

_MAurizio_Caridi.jpg

“Si parte con una nuova e rinnovata edizione di Area Sanremo – dice Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – confermati alla guida della manifestazione Stefano Senardi come direttore artistico e Massimo Cotto, presidente della Commissione di Valutazione. Insieme stiamo lavorando – prosegue Caridi – ad un nuovo progetto con il fine di inserirci in una dimensione nazionale che prevede casting promozionali, stage, corsi di specializzazioni e audizioni.”

Alberto Biancheri.jpg

“La possibilità di intraprendere un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo e i più importanti artisti della nostra scena musicale, sino ad arrivare a conquistare l’occasione davvero unica di partecipare al Festival della Canzone Italiana – dichiarano il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e L’Assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini E’ Area Sanremo che, tra importanti conferme e novità, permette alla nostra città di imporsi a livello nazionale, anche grazie al tour organizzato da Anteros produzioni che porterà il nome di Area Sanremo in tutta Italia con casting promozionali. Continuiamo a perseguire l’obbiettivo di costruire una realtà di grande importanza nell’ambito della cultura e dell’educazione musicale, grazie al progetto più ampio e duraturo per la creazione di una Scuola di Alta Formazione, capace di rafforzare il filone artistico, musicale e culturale che rappresenta un’indiscussa eccellenza per Sanremo”.

Oltre al concorso, per gli iscritti ad AREA SANREMO è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana.

Nei quattro giorni di campus verranno trattati alcune delle tematiche relative alla figura del cantante (inteso sia come autore che come interprete) e di tutto quello che gli ruota intorno:  dall’importanza della voce e della presenza scenica a come affrontare al meglio un provino; dal focus dedicato alla scrittura (con l’intervento di importanti autori della nuova e della vecchia generazione) allo spazio dedicato alla comunicazione, a radio e tv, agli aspetti legali della carriera di artista fino al giorno conclusivo di campus, in cui professionisti del settore incontreranno i giovani e li faranno collaborare per la realizzazione di progetti particolari.

A questi quattro giorni di percorso formativo, seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione.

Partner ufficiali di AREA SANREMO sono SIAE, ICompany, Anteros Produzioni Srl, Akamu, Believe Digital e Festival degli Autori.

ICompany è il network che racchiude in sé le principali operatività richieste dal mercato della musica prodotta, suonata e distribuita e le coniuga attraverso un impianto di project management innovativo e un sistema di importanti partenariati strategici. Dalla produzione discografica al management, dalle edizioni musicali alla distribuzione fisica e digitale, dalla promozione classica a quella sui social network, dal booking all’organizzazione di grandi eventi, fino alla cura delle esigenze amministrative e legali, ICompany è un’azienda unica nel suo genere ed è in grado di gestire complessivamente tutte le esigenze di un Artista.

Anteros Produzioni Srl è da 30 anni azienda leader nel settore del management, della produzione e organizzazione di eventi e spettacoli. La sua esperienza in ambito nazionale è riconosciuta e certificata in tutti gli ambienti dello spettacolo da parte di artisti, produttori, impresari, mondo televisivo organizzatori e addetti ai lavori in generale.

Akamu organizza e promuove corsi didattici e di formazione nell’ambito musicale il cui obiettivo è conservare e tramandare il patrimonio artistico lasciato dai padri fondatori della canzone d’autore.

Believe Digital, leader internazionale nella distribuzione e nel marketing digitale per artisti ed etichette indipendenti.

Festival degli Autori, la manifestazione solidale in favore della LILT di Sanremo, che da 22 anni segue e promuove chi scrive musica in Italia si terrà al Palafiori, dal 22 al 24 settembre 2016. Almeno 10 di loro saranno premiati con una borsa di studio, per l’iscrizione al Concorso ‘Area Sanremo 2016‘. La borsa di studio prevede il pagamento da parte della EC Studios Academy, dell’importo della tassa di iscrizione, che i vincitori dovranno effettuare personalmente seguendo il regolamento del concorso. La Borsa di studio prevede anche il pernottamento per 2 giorni del vincitore a Sanremo, presso una struttura indicata dalla EC Studios Academy. Ovviamente c’è grande fermento alla EC Studios, anche perché la notizia riserva ancora dell’altro. Dopo che avrà iscritto i suoi vincitori ad Area Sanremo, la collaborazione entra nel vivo; il Festival degli Autori mette a disposizione dei vincitori del concorso ‘Area Sanremo 2016’ i seguenti premi: N° 3 (tre) Borse di Studio Festival degli Autori , per la produzione e la messa in commercio di un ‘singolo‘, per 3 (tre) Artisti scelti dalla EC Studios tra i 6 (sei) vincitori di Area Sanremo che non parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2017; N° 6 (sei) Borse di Studio ‘Festival degli Autori, per l’anno accademico 2017 del Corso di Alto Perfezionamento Artistico, del valore di euro 3.000 (tremila) cadauna, che saranno consegnate da una rappresentanza del Festival degli Autori a 6 (sei) vincitori di Area Sanremo 2016, che non parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2017.

Michele Affidato, maestro orafo, è il fornitore ufficiale dei premi di Area Sanremo. Anche quest’anno, Radio Italia è la radio ufficiale di Area Sanremo. Area Sanremo è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

http://www.area-sanremo.it/2016_it  – http://www.facebook.com/areasanremo2016

(foto arch. web)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.