MANTOVA – CASA DEL MANTEGNA: JUST LIKE A WOMAN

JUST LIKE A WOMAN.jpg

dal 23 Luglio al 28 Agosto 2016

Inaugurazione: sabato 22 luglio, ore 18.00

Inaugurazione: sabato 22 luglio, ore 18.00 Dal 23 luglio al 28 agosto, nelle sale espositive della Casa del Mantegna a Mantova (via Acerbi, 47), viene ospitare la mostra Just like a woman: essere donna in tre generazioni» di tre artiste come Susan Dutton, Silvia Spagnoli e la giovanissima Alessia Pavarini.

Susan DuttonSusan Dutton 1

L’esposizione è curata da Susan Dutton con testi di Francesca Zaltieri, Giovanna di Re e Manuela Soldi. «Just like a woman» alla Casa del Mantegna significa ripercorrere l’universo femminile, narrato in forma autobiografica e confrontarsi con uno spazio che è, a Mantova, un grande laboratorio di ricerca intellettuale. Ed è qui che le tre pittrici vogliono operare per provocare riflessioni, pensiero e senso, per fare in modo che storie, oggetti e materiali si ricompongano nei segni del linguaggio dell’arte, per sollecitare dubbi e interrogativi.

Silvia Spagnoli 22Silvia Spagnoli

Il loro lavoro si sofferma, ovviamente, sulle problematiche che qualsiasi donna deve affrontare nelle tappe della vita: la formazione scolastica, l’amore, la famiglia, il lavoro, la casa, la gravidanza, le eventuali separazioni. E questo universo femminile, fondato sulla esatta coscienza della durata effimera della vita, tocca le tre età delle figlie di Eva: dall’adolescenza alla maturità sino all’età dei ricordi, l’ultima.

Alessia Pavarini

L’universo delle tre artiste è complesso ma le opere che lo costellano sono semplici perché ogni opera è nata sulla riflessione concreta dell’esperienza personale e del fare e saper fare. L’esposizione alla Casa del Mantegna, in questa splendida bottega di pensiero, in questa architettura filosofica, diventa dunque importante occasione di dialogo e di relazione fra le artiste e la loro città di riferimento in quanto ciascuna opera si lega con l’altra, per tematiche incrociate pur mantenendo una autonomia discreta.

Con Just like a woman la Provincia di Mantova – afferma la vice presidente, Francesca Zaltieri – intende inoltre testimoniare il suo impegno concreto per il riconoscimento e la valorizzazione della presenza delle donne nei vari ambiti del consorzio civile, per sottolineare un impegno volto, non solamente a sostenere tutte le azioni che concorrono a consolidare la presenza femminile nel mondo, ma anche tornare ad aprire la Casa del Mantegna e altri luoghi prestigiosi a donne che contribuiscono ad alimentare il cammino della cultura, delle arti e dell’educazione.

Per tutta la durata della mostra verrà proiettato un documentario realizzato da Pierluigi Bonfatti Sabbioni, dalle ore 15,00 in poi.

 

just like woman1

ORARI DI APERTURA: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 – giovedì dalle 15.00 alle 17.00 – venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00 – chiuso il lunedì, il martedì e il mercoledì pomeriggio

INGRESSO LIBERO

Informazioni: tel: +39 0376 360506 – 0376 432432

e-mail: casadelmantegna@provincia.mantova.it – siti web: http://www.casadelmantegna.it

justlikeawoman-propriocomeunadonna.blogspot.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.