MANTOVA – RINASCIMENTO A TAVOLA ALLA CORTE DEI GONZAGA

banchetto-dipinto.jpg

di G. Baratti

Mantova Shopping Night regala non solo grandi eventi nei bar e lungo le vie del centro storico e nei negozi aperti fino all’1 di notte, ma anche una serata alla riscoperta delle tradizioni, delle ricette e delle buone regole e del buon Galateo durante il periodo Rinascimentale. L’incontro Rinascimento a Tavola è organizzato da “La Corte dei Gonzaga, Ceramiche Artistiche a Sgraffio Rinascimentale” di piazza della Corcordia,17 in collaborazione con alcuni ristoratori e guide turistiche della città.

La Corte dei Gonzaga Ceramiche Artistiche a Sgraffio Rinascimentale.jpg

Giovedì 21 luglio 2016 alle ore 21 La Corte dei Gonzaga intratterrà gli ospiti con moda, cibo, abiti, profumi e trucco tipici nelle corti del Rinascimento. Il menù sarà creato per l’occasione dall’Hosteria Leoncino Rosso mentre, Simone Rega, Guida turistica di Mantova, accompagnerà i commensali alla scoperta di Mantova attraverso sapori e profumi.

Rinascimento a Tavola.jpg

Un balzo indietro nel tempo, per scoprire e riscoprire i sapori di un epoca d’oro, quella del Rinascimento Italiano, tra piatti sfarzosi e ricette a dir poco originali. Sicuramente uno dei periodi più belli e affascinanti che la storia ricordi: in quegli anni sono fiorite città meravigliose, guidate da potenti dinastie come i Medici a Firenze, gli Estensi a Ferrara, i Gonzaga a Mantova, i Malatesta a Rimini, i Montefeltro ad Urbino e tante altre ancora. Grandissimi artisti hanno messo a disposizione di queste importanti famiglie il loro talento, creando inconfondibili opere d’arte, il cui splendore è giunto fino ai giorni nostri. Basti pensare al mantovano Baldassarre Castiglione che dal 1504 al 1513 visse a Urbino, alla corte di Elisabetta Gonzaga. Durante questo periodo ha potuto conosce quella società aristocratica e raffinata che gli ha offerto la possibilità di scrivere la sua maggiore opera letteraria il Cortegiano, trattato in quattro volumi dove traccia le figure ideali del perfetto uomo e della perfetta donna di corte.

La cena Rinascimento a Tavola verrà ripetuta ogni giovedì fino all’8 settembre. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona.

Per info e prenotazioni: La Corte dei Gonzaga 0376 397917

Simone Rega, Guida turistica di Mantova

(Foto ceramiche artistiche de la Corte dei Gonzaga)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.