GOITO – PARCO DELLE BERTONE: OMAGGIO a CHET BAKER & STAN GETZ con l’IGOR PALMIERI QUINTET

30 luglio igorpalmieri.jpg

Entra nel vivo la rassegna di concerti e spettacoli Estate alle Bertone con l’Igor Palmieri Quintet, protagonista sabato 30 luglio di un intenso e nostalgico omaggio a Chet Baker e Stan Getz e al jazz standard anni ’50 e ’60 proveniente dalla West Coast School.  

Foto_IGOR_PALMIERI.JPEG

In scaletta ci saranno i più famosi standards jazz, arrangiati in maniera originale e ispirati alla musica dei due grandi musicisti americani, nell’originale interpretazione di Igor Palmieri al sax tenore, Fulvio Chiara (tromba), Simone Daclon (piano), Raffaele Romano (contrabbasso), Vittorio Sicbaldi (batteria). L’Igor Palmieri Jazz Quintet è un organico strumentale ispirato alle storiche formazioni della tradizione del jazz colto e raffinato, che si sono sviluppate verso la metà del Novecento. La critica riconosce a Palmieri uno stile del tutto diverso e contro corrente: un suono caldo, ‘soffiato’, con fraseggi leggeri, frasi ben definite e molto ispirate ai grandi jazzisti del passato come Lester Young, Ben Webster. Una modalità che ‘toglie anziché aggiungere’, secondo un’idea di jazz legata ai principi di sincerità e ricerca personale.

igorpalmieri

Il progetto su Chet Baker e Stan Getz, che prosegue ormai da un paio di anni, è nato dalla passione per il jazz caratterizzato da uno stile originale, cantabile e ricco di swing.dice Igor Palmieri Sono musicalmente cresciuto ascoltando Lester Young, Woody Herman, Miles Davis, Gerry Milligan e, appunto, Stan Getz e Chet Baker, ed ho sempre cercato di ispirarmi al loro stile pulito, lirico, fantasioso. Nell’era del jazz virtuosistico ed accademico, lo stile caldo, composto ed armonico di questi due incredibili artisti sembra davvero essere qualcosa di perduto. Difendere e diffondere questo repertorio è una cosa a cui tengo molto, per questo siamo felici che Five for Stan & Chet abbia riscosso successo sia da parte del pubblico che della critica e che a breve uscirà un disco live per registrare questa esperienza”.

Il concerto è inserito nel cartellone Mantova Musica a cura della Società della Musica. Apertura serale delle Bertone dalle ore 20.45 e inizio concerto alle ore 21, ingresso € 5,00. Per informazioni sulla rassegna Estate alle Bertone: http://www.parcodelmincio.it/ e facebook.com/parcodelmincio

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.