REGGIOLO – TUTTI I VANTAGGI DI DONARE L’ARTE

Trionfo di pallade 2 (1).jpg

di Elena Bello

I cittadini di Reggiolo contribuiscono alla crescita culturale del paese. L’Art Bonus, l’opportunità che permette di effettuare erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura godendo in cambio di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, ha portato al Comune circa 2.500 euro che saranno utilizzati per il restauro del sipario del Teatro G. Rinaldi. Ma i contributi alla cultura non si limitano solo a questo. La generosità dei reggiolesi continua ad arricchire il patrimonio culturale di Reggiolo.compositoria_nerab.jpg

Diverse sono state le opere d’arte che hanno beneficiato di questo progetto nel primo semestre 2016 e molteplici sono stati i documenti storici donati al Comune. Questo patrimonio comprende una quarantina di tavole catastali dipinte a mano che rappresentano il territorio comunale. Un dono della Pro loco dal valore complessivo di circa 2mila euro. Grazie a una cessione gratuita di materiali per la stampa da parte di Erminio Lui, fondatore della “E. Lui Tipografia”, a Reggiolo ora si pensa anche alla nascita di un Museo della stampa. Si tratta di un’occasione unica per far conoscere ai cittadini reggiolesi e non solo tutte le tecniche di stampa e di realizzazione di un libro passando attraverso l’evoluzione dei caratteri mobili fino ad arrivare alla laser jet.

Matilde-di-Canossa.jpg

Matilde Santachiara ha donato due quadri, eseguiti dal padre Ciriaco Santachiara, raffiguranti il centro storico di Reggiolo. La signora ha espressamente chiesto all’Amministrazione di collocare le opere nelle sale comunali e, dopo gli interventi di restauro, nella sede municipale di Palazzo Sartoretti. Tra i quadri donati all’Amministrazione c’è anche un’opera dedicata a Matilde di Canossa dal titolo “Il vissuto di Matilde” donata da Giuseppe Martucci, che sarà esposta negli spazi del Comune.

Federico_Fellini_NYWTS_2.jpg

Tra i contributi non solo dipinti ma anche fotografie, in particolare gli scatti donati da Zeffirina Bedogni, ovvero una collezione di fotografie storiche del comune di Reggiolo risalenti alla fine del XIX secolo. Oltre a questa è da segnalare anche la prima parte della collezione del cavalier Giuseppe Manfredini e della signora Dimma Bedogni. Zeffirina Bedogni ha inoltre manifestato la volontà di donare al Comune il patrimonio librario del cavalier Manfredini. Anche la collezione di manifesti raffiguranti i più famosi film d’artista si arricchirà grazie al contributo di Diomede Mauro Fioriti, che ha donato una riproduzione della figura del maestro Federico Fellini.

“Queste donazioni – ha spiegato l’assessore alla Cultura Franco Albinelli – rappresentano un grande contributo al patrimonio culturale di Reggiolo. La cultura cresce infatti grazie all’impegno di tutti e a beneficiarne è la comunità intera, che in questo modo potrà ammirare opere d’arte e arricchire il proprio bagaglio culturale grazie a importanti documenti e testimonianze storiche. I donatori sono imprenditori, famiglie reggiolesi, semplici cittadini che sono convinti che la migliore collocazione per questi beni di importanza storico-artistica sia quella comunale. A loro, come a tutti coloro che hanno voluto sostenere la cultura reggiolese accedendo all’Art Bonus, va il nostro ringraziamento. Sapremo valorizzare questo contributo, perché il nostro progetto per Reggiolo è ambizioso e vogliamo far crescere anche la vita culturale del paese”.

Franco Albinelli

“Per quanto riguarda l’Art Bonus – conclude Albinelli – è ancora possibile offrire il proprio contributo. Anche le piccole donazioni sono importanti per crescere. È un’opportunità da cogliere perché il cittadino contribuisce a sostenere il patrimonio culturale reggiolese e, allo stesso tempo, beneficia di uno sconto fiscale del 65%”.

Per godere del beneficio fiscale il versamento deve essere obbligatoriamente effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Comune di Reggiolo, via IV Novembre, 19, 42046 Reggiolo (RE), P. IVA 00440760353, Tesoreria presso Monte dei Paschi di Siena S.p.a, IBAN: IT13G0103066441000005323360.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Reggiolo (http://bit.ly/1mwgJd7) o su artbonus.gov (http://bit.ly/1WhrpJ8).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.